E’ arrivato!
Oggi c’è un giorno in più da contare: il 29 febbraio dell’anno bisestile 2024, che conta 366 giorni invece dei canonici 365.
Questo giorno in più arriva ogni 4 anni, perché nel calendario gregoriano un anno è un po’ più corto di un anno solare. Mantenendo sempre 365 giorni, si accumulerebbe un giorno di ritardo ogni 4 anni, visto che la durata media dell’anno (e del giro della Terra intorno al Sole) è pari a 365 giorni, 5 ore e 48 minuti e 45 secondi.
Visto che il nostro calendario gregoriano conta 365 giorni all’anno, quest’ultimo perderebbe quasi sei ore ogni anno, e al quarto anno accumulerebbe un ritardo di circa 24 ore, ossia un giorno. Con l’anno bisestile si evita lo spostamento delle stagioni e altri eventi astronomici nel corso dei secoli.
La correzione, con l’aggiunta di un giorno in più (29 febbraio) ogni quattro anni, mantiene l’allineamento tra il calendario civile e il tempo astronomico ed evita di avere uno slittamento delle quattro stagioni nel corso dei secoli.
L’’origine dell’anno bisestile risale addirittura ai tempi di Giulio Cesare nel 46 a.C.
In un giorno così atteso, non poteva manca l’attenzione di alcuni brand italiani che hanno cavalcato uno dei trending topic della giornata sui social, come i competitors Durex e Control con un sapiente gioco di parole sul 29 febbraio (in basso).
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
A cavalcare il trend social ci hanno pensato anche Acqua Sant’Anna, Pasta Molisana e Parmigiano reggiano.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Anno bisesto, anno funesto? Basta con le credenze popolari, ora si cambia: “anno bisesto, anno del pesto”!
E noi di pesto ce ne intendiamo, prova le nostre bruschette al pesto di Parmigiano Reggiano, non ne potrai più fare a meno: https://t.co/2OIUR659yL
💛#ParmigianoReggiano pic.twitter.com/wKvERU0NBF— Parmigiano Reggiano (@theonlyparmesan) February 29, 2024