Giornata mondiale dell’Ambiente 2021: i brand italiani celebrano l’ambiente e la tutela degli ecosistemi sui social media

di Giuseppe Latorraca

Si celebra oggi 5 giugno la ‘Giornata mondiale dell’ambiente’ (o ‘World Environment Day‘) riconosciuta in oltre 100 Paesi in tutto il mondo. Tra questi, anche in Italia.
Istituita dall’Onu nel 1972 e giunta quest’anno alla 47° edizione, la giornata si è sempre posta l’obiettivo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi legati alla tutela ambientale e all’inquinamento.

La Giornata di quest’anno è dedicata al tema del “Ripristino degli Ecosistemi” e invita istituzioni e società civile a prevenire, fermare e invertire i danni causati al pianeta e di ripristinare gli ecosistemi danneggiati, impostando una diversa interazione tra uomo e natura.

Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, ha introdotto la Giornata Mondiale dell’Ambiente di quest’anno con lo slogan #GenerationRestoration e ha inaugurato il decennio del ripristino degli ecosistemi fino al 2030: “Il degrado degli ecosistemi sta già mettendo a rischio il benessere del 40% dell’umanità. Per fortuna la Terra è resiliente: ma ha bisogno del nostro aiuto.
Questo è il nostro momento. Non possiamo tornare indietro nel tempo. Ma possiamo coltivare alberi, rendere più verdi le nostre città, rinaturalizzare i nostri giardini, cambiare la nostra dieta e pulire i fiumi e le coste. Siamo la generazione che può fare pace con la natura. Diventiamo attivi, non ansiosi. Siamo audaci, non timidi. #GenerationRestoration”.

Sono migliaia i post pubblicati oggi sui social media dalle Istituzioni, da persone comuni, onlus e brand italiani. La maggior parte dei post sono accompagnati dagli hashtag principali  #GiornataMondialeDellAmbiente e #WorldEnvironmentDay, trending topics oggi su twitter e su altri social network.
Tra i tanti, da segnalare i post di instant marketing di celebri brand italiani (in basso) che hanno pubblicato creatività e messaggi a tema sui loro profili social per sfruttare l’attenzione dei propri follower, come Disney, Illy, Juventus, Nissan, Acqua Santa Croce, Feltrinelli, Kimbo, Nissan, Homepal, Ikea, Telepass, Pasta La Molisana, Bialetti, Eurospin, Colussi GranTurchese, De Cecco, Esselunga, Mulino Bianco, Frecciarossa, Poste Italiane e altri.


Da Twitter

Da Instagram

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IKEA Italia (@ikeaitalia)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Telepass (@telepass)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PastaLaMolisana (@pastalamolisana)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bialetti (@bialetti_italia)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da EUROSPIN ITALIA (@eurospin_italia_official)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Colussi GranTurchese (@colussigranturchese)

Da Facebook