Whatsapp, Facebook, Instagram down per 7 ore in tutto il Mondo: i divertenti instant marketing dei brand italiani sui social

di Giuseppe Latorraca

Sarebbe stata un’errata configurazione dei server di Facebook il motivo che ha portato al collasso di Whatsapp, Facebook e Instagram in tutto il mondo dalle ore 17 a mezzanotte (ora italiana) di ieri 4 ottobre.
Il down totale e inatteso è durato almeno 7 ore e ha investito tutti noi, impossibilitati a comunicare attraverso le tre piattaforme.

E’ stato la più grave e lunga interruzione servizio di sempre del colosso dei social che durante il disservizio ha accusato una perdita astronomica di 6 miliardi dollari e  cha portato il patron  Mark Zuckerberg a postare le scuse ufficiali suo profilo Facebook: “Scusate per l’interruzione, sappiamo quante persone fanno affidamento sui nostri servizi per restare connesse“.

Come accade solitamente per disservizi di questo tipo, moltissimi utenti si sono riversati su twitter  per avere informazioni e per diffondere meme ironici accompagnati dagli hashtag #whatsappdown, #instagramdown, #facebookdown #InternetShutDown, diventati trending topic in tutto il mondo.
Anche alcuni brand italiani hanno cavalcato il trend del momento e stamattina hanno pubblicato alcuni divertenti post di instant marketing con le soluzioni adottate durante le ore di disservizio delle tre piattaforme.
Tra i tanti, da segnalare i post social (in basso) di Tempo, Caffè Borbone, Durex, Telepass, Disney, Homepal, De Cecco, Autogrill, Zuegg, Skipper Zuegg.


Da Instagram

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Tempo (@tempo_it)

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Caffè Borbone (@caffeborbone)

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Durex Italia (@durexitalia)

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Telepass (@telepass)

Da Twitter

Da Facebook