Sarebbe stata un’errata configurazione dei server di Facebook il motivo che ha portato al collasso di Whatsapp, Facebook e Instagram in tutto il mondo dalle ore 17 a mezzanotte (ora italiana) di ieri 4 ottobre.
Il down totale e inatteso è durato almeno 7 ore e ha investito tutti noi, impossibilitati a comunicare attraverso le tre piattaforme.
E’ stato la più grave e lunga interruzione servizio di sempre del colosso dei social che durante il disservizio ha accusato una perdita astronomica di 6 miliardi dollari e cha portato il patron Mark Zuckerberg a postare le scuse ufficiali suo profilo Facebook: “Scusate per l’interruzione, sappiamo quante persone fanno affidamento sui nostri servizi per restare connesse“.
Come accade solitamente per disservizi di questo tipo, moltissimi utenti si sono riversati su twitter per avere informazioni e per diffondere meme ironici accompagnati dagli hashtag #whatsappdown, #instagramdown, #facebookdown e #InternetShutDown, diventati trending topic in tutto il mondo.
Anche alcuni brand italiani hanno cavalcato il trend del momento e stamattina hanno pubblicato alcuni divertenti post di instant marketing con le soluzioni adottate durante le ore di disservizio delle tre piattaforme.
Tra i tanti, da segnalare i post social (in basso) di Tempo, Caffè Borbone, Durex, Telepass, Disney, Homepal, De Cecco, Autogrill, Zuegg, Skipper Zuegg.
Da Instagram
View this post on Instagram
View this post on Instagram
View this post on Instagram
View this post on Instagram
Da Twitter
Quando ti dicono che… SI È ROTTO INTERNET! #whatsappdown #instagramdown #facebookdown#Ron – Un Amico Fuori Programma, dal 21 ottobre solo al cinema! pic.twitter.com/fxqrm97wSA
— Disney IT (@Disney_IT) October 4, 2021
Visto che #facebookdown, #whatsappdown e #instagramdown, perché non intrattenersi con il nostro post sulle nuove etichette energetiche UE? 😂
Un aiuto a “vederci più chiaro” risparmiando soldi e risorse.👇https://t.co/XLNfXNYzhU
— Homepal (@Homepalit) October 4, 2021
Da Facebook