Feste di Natale 2021: i trend, le curiosità, gli spot pubblicitari internazionali e le campagne dei brand italiani sui social media

di Giuseppe Latorraca

E’ arrivato Natale e la consueta corsa ai regali, alla ricerca degli addobbi natalizi e dell’allestimento degli alberi di Natale. E anche quest’anno le festività sono molto condizionate dall’emergenza coronavirus nel mondo.
Sono tantissimi gli spot pubblicitari e le campagne che in questi giorni imperversano sui social media e diffondono messaggi di inclusività, di parità di genere, di amore, amicizia, multiculturalità, abbattimento di stereotipi e barriere fisiche e culturali, e ovviamente legati al calore della famiglia.
Tra questi, troviamo gli spot pubblicitari di brand internazionali (in basso) come Coca Cola, Amazon, John Lewis & Partners, Posten, Apple, Amazon Prime UE, Michael Hill, Domino’s, Deutsche Telekom, Hobby Lobby, Boots, Air Canada, McDonald’s UK, Sainsbury’s, Disneyland Paris (EN) e i post social di brand italiani (in basso) come Lego, Ikea, Nutella, Tempo, Durex, Telepass, Mulino Bianco, Acqua Uliveto, Pan di stelle, Caffè Borbone, Autogrill, Pasta Garofalo, Acqua Sant’Anna, Bialetti, Tonno Nostromo, Beltè, Suzuki, Esselunga, Land Rover, Feltrinelli, IBL Banca,  Moovit, Acqua Santa Croce, Illy Caffè, Lidl, Renault. Bimby, Zurich, Skipper Zuegg, Biscotti Gentilini, Acqua Rocchetta, ecc.


DAI SOCIAL MEDIA

– DA YOUTUBE: lo spot di COCA COLA
Lo spot ricorda l’importanza dei momenti trascorsi insieme agli altri.
Protagonista è un bambino che vive con la madre in un nuovo appartamento. Grazie alle scatole usate per il trasloco, realizza un lungo camino di cartone per consentire a Babbo Natale di passare e lasciare i regali. La sua costruzione coinvolgerà tutti i condomini e..


– DA YOUTUBE: lo spot di AMAZON
Lo spot dimostra come la gentilezza possa essere di fondamentale aiuto durante questo difficile periodo. E propone una ragazza che soffre di ansia dovuta alla pandemia. Una vicina di casa l’aiuterà, regalandole qualcosa di sorprendente.


– DA YOUTUBE: lo spot di JOHN LEWIS & PARTNERS
Lo spot mostra un ragazzino che incontra un’aliena precipitata sulla Terra con la sua astronave. Farà di tutto per insegnarle la magìa e le tradizioni del Natale, prima della sua ripartenza. E’ uno spot straordinario che omaggia la diversità e mette in risalto l’abbattimento delle barriere fisiche, social e culturali.


– DA YOUTUBE: lo spot di POSTEN, le poste norvegesi
Lo spot colpisce per l’originalità del messaggio e vede Harry, cinquantenne norvegese, che si innamora di Babbo Natale. Dopo anni di incontri di pochi secondi durate le notti di Natale, Harry rivela il suo amore a Babbo Natale. Per poter trascorrere più tempo con lui, Babbo Natale chiede aiuto a Posten per la consegna dei regali. Lo spot si chiude con il loro primo bacio. Diventato virale in tutto il Mondo, lo spot  di Posten celebra il 50° anniversario della depenalizzazione dell’omosessualità in Norvegia.


– DA YOUTUBE: lo spot di APPLE
Lo spot di Apple mostra il Natale come un periodo speciale durante il quale trascorrere del tempo con le persone più care, soprattutto con quelle che non si vedono da molto tempo. Ed è per questo che è dedicato a “chi abbiamo aspettato tutto l’anno per poter stare insieme“.
Realizzato interamente con un iPhone 13 Pro, inizia con alcuni dettagli di un pupazzo di neve ripresi in modo molto ravvicinato da quest’ultimo: una sciarpa, una carota e la neve. Parla della storia di una bambina che, nel vedere suo fratello distruggere i pupazzi di neve nel giardino di casa, accorre per salvare l’ultimo rimasto: Simon.
Lo terrà nel congelatore fino all’inverno successivo, e ..
.


– DA YOUTUBE: lo spot di AMAZON PRIME UE
Lo spot vede il dipendente di uno zoo che mangia un panino accanto al recinto delle iene.
Mentre guarda dei video divertenti sul suo smartphone, si accorge che una delle iene ride alla vista del video. Da quel momento diventeranno amici e l’uomo decide di portarla a casa sua. La iena diventerà un goffo animale domestico con la quale ridere insieme mentre guarda la tv. Come recita il brano “Smile” di Nat King Cole in sottofondo, lo spot invita a ridere in compagnia durante il Natale.


– DA YOUTUBE: lo spot di MICHAEL HILL
Lo spot mostra un bambino molto creativo e generoso che, con materiale povero e di scarto, realizza dei gioielli grezzi che regala a Natale alle donne che conosce.
Il regalo più bello? Quello per la mamma.


– DA YOUTUBE: lo spot di DOMINO’S
Lo spot mostra un coro che intona alcuni canti natalizi in pubblico. Ad un certo punto, uno dei coristi intona “Domin-Oh-Hoo-Hoo” (ossia: “Domino’s dopo lo spettacolo?” …recitano i sottotitoli). L’intonazione non rimane isolata ed è accompagnata dagli altri coristi e dal pubblico. Dopo lo spettacolo, tutti insieme mangeranno insieme la pizza Domino’s.


– DA YOUTUBE: lo spot di DEUTSCHE TELEKOM
Lo spot mostra un bambino che chiede al nonno un regalo di Natale di grandi dimensioni . Con qualche perplessità, il nonno lo accontenta. A Natale scoprirà che suo nipote era alla ricerca di un regalo di tutt’altro genere.


– DA YOUTUBE: lo spot di HOBBY LOBBY
Lo spot mostra una bambina che ogni mattina disegna qualcosa che vedrà poi materializzarsi il giorno dopo. A renderlo possibile sono i genitori che sbirciano i suoi disegni di notte. L’ultimo disegno li metterà a dura prova, ma i due troveranno una soluzione che accontenterà tutti. La sintesi dello spot è nello slogan del brand: “Christmas is what you make it“ (“Natale è quello che lo fai”).


– DA YOUTUBE: lo spot di BOOTS
Lo spot vede una donna che trova una borsa con un biglietto della nonna con scritto “This is what Christmas feels like” (“Questo è quello che sente il Natale”). Dalla borsa tirerà fuori una marea sconfinata di prodotti del brand da regalare. Lo spot si chiude in modo sorprendente con il regalo alla nonna.


– DA YOUTUBE: lo spot di AIR CANADA
Lo spot vede una mamma, pilota di Air Canada, che regala una snowball a suo figlio. Dopo averla aggiunta alla sua collezione, viene trasportato all’interno di una storia d’amore tra due personaggi che non possono incontrarsi e che vivono all’interno di due snowball affiancate: un uomo che vive in un piccola baita immersa nella neve e una donna in camper su una spiaggia assolata. Il finale dello spot riserverà una piacevole sorpresa.


– DA YOUTUBE: lo spot di McDONALD’S UK
Lo spot vede come protagonisti Matilda e Iggy, il suo inseparabile amico immaginario . Crescendo, la bambina preferirà le sue amiche alla sua compagnia. Ma un giorno, durante una cena da Mc Donald’s, scoprirà quanto affetto provi ancora per Iggy e…..


– DA YOUTUBE: lo spot di SAINSBURY’S
Lo spot della la catena di supermercati inglese mostra un cenone natalizio, fermi, congelato. Tutto in atetsa che si torni a festeggiare e riassaporare ogni attimo delle festività natalizie, dopo i lunghi periodi di lockdown.


– DA YOUTUBE: lo spot di DISNEYLAND PARIS (EN)
Lo spot è stato diffuso attraverso il profilo twitter inglese ufficiale. Mostra una famiglia mentre scarta i regali. Il bambino più piccolo prende in mano un dei regali sotto all’albero, lasciando cadere inavvertitamente la targhetta su cui è indicato il nome “Emma”, e lo consegna al padre.  Inaspettatamente, il padre si emoziona tantissimo dopo aver scartato il regalo, e alla madre e alla figlia (alla quale era destinato) decidono di non dire nulla per non interrompere il momento magico. Lo spot di Disney mette in risalto la magìa del Natale che pervade grandi e piccoli.


– DA INSTAGRAM
LEGO
e il video di Natale creato dalla community

 

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– DA INSTAGRAM
NUTELLA
e i vasetti natalizi

 

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– DA INSTAGRAM
IKEA
e le idee regalo

 

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– DA INSTAGRAM
TEMPO
e i pacchetti da aprire in anticipo

 

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– DA INSTAGRAM
DUREX
e la sua proverbiale ironìa

 

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– DA INSTAGRAM
TELEPASS
e la tombola di Natale

 

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– DA INSTAGRAM
MULINO BIANCO
e le Piadelle Classiche natalizie

 

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– DA INSTAGRAM
ACQUA ULIVETO
anche a Natale

 

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– DA INSTAGRAM
CAFFE’ BORBONE
e il presepe

 

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PAN DI STELLE
e i biscotti natalizi

 

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AUTOGRILL
e la Lapponia Est sulla A4

 

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PASTA GAROFALO
e il box natalizio

 

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ACQUA SANT’ANNA
e il Countdown per Natale

 

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BIALETTI
con la nuova collezione ‘Il Cuore delle Carte’ ideata per Natale

 

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– DA INSTAGRAM
TONNO NOSTROMO
e le sue ricette di Natale

 

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– DA INSTAGRAM
BELTE’
e le decorazioni natalizie

 

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– DA INSTAGRAM
SUZUKI
e l’albero di Natale

 

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ESSELUNGA
e la magia del Natale

 

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– DA INSTAGRAM
LAND ROVER
e i modellini Land Rover Design Icon

 

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– DA TWITTER
FELTRINELLI
e il progetto con le librerie di Milano


– DA TWITTER
IBL BANCA
e il suo calendario di Natale


– DA TWITTER
MOOVIT
e il calendario dello shopping natalizio


– DA TWITTER
ACQUA SANTA CROCE
e le tradizioni natalizie


– DA TWITTER
ILLY CAFFE’
e la condivisione del gusto di ogni momento


– DA TWITTER
LIDL
e la beneficienza di Natale


– DA TWITTER
RENAULT
e i regali di Natale


– DA TWITTER
BIMBY
e il dolce perfetto per il pranzo di Natale


– DA FACEBOOK
ZURICH
e gli alberi di Natale alternativi e sostenibili


– DA FACEBOOK
SKIPPER ZUEGG
e il dietro dell’albero di Natale


– DA FACEBOOK
BISCOTTI GENTILINI
e la favolosa Box Natale


– DA FACEBOOK
ACQUA ROCCHETTA
e l’albero di Natale