Oggi 21 gennaio 2022 è la “Giornata mondiale degli abbracci“.
Celebrata per la prima volta nel 1986 in Michigan grazie al reverendo Kevin Zaborney, si è pian piano diffusa in tutto il mondo. In quell’occasione, il reverendo sosteneva che “gli americani sono un po’ in imbarazzo al momento di mostrare i loro sentimenti in pubblico” e raccomandava di chiedere sempre il permesso prima di farlo.
Negli ultimi due anni, la giornata ha assunto un significato diverso a causa della pandemia in corso. E spesso gli abbracci sono diventati simbolici, a distanza, veicolati attraverso chat, videochiamate e social network.
Oggi la “Giornata mondiale degli abbracci” è trending topic con messaggi e meme sui tutti i social network, accompagnati dagli hashtag italiani #GiornataMondialeDegliAbbracci e #GiornataMondialeDellAbbraccio e dagli internazionali #WorldHugDay, #HugDay, #HuggingDay e #NationalHuggingDay.
Molto curiosa è stata la conversazione di alcune case automobilistiche su twitter che hanno sfruttato la giornata per scambiarsi un abbraccio simbolico e diffondere un messaggio di sostenibilità ambientale e veicoli elettrificati.
A lanciarla è stato il profilo twitter di Nissan italia che ha inviato un abbraccio simbolico a Renault ( “Ehi Renault, che ne dici di un abbraccio? Oggi vogliamo dare un abbraccio a tutti coloro che abbracciano la causa della sostenibilità con veicoli elettrificati”) e a Peugeot ( “Ehi Peugeot, che ne dici di un abbraccio? Oggi vogliamo dare un abbraccio a tutti coloro che abbracciano la causa della sostenibilità con veicoli elettrificati.”) .
Ehi @renaultitalia, che ne dici di un abbraccio?
Oggi non vogliamo parlare di cosa ci rende unici, ma di cosa ci accomuna: l’impegno nell’abbracciare la causa della sostenibilità con veicoli elettrificati. ? ❤️ #huggingday #Nissan
— Nissan Italia (@Nissanitalia) January 21, 2022
Ehi @peugeotitalia, che ne dici di un abbraccio?
Oggi vogliamo dare un abbraccio a tutti coloro che abbracciano la causa della sostenibilità con veicoli elettrificati. ? ❤️ #huggingday #Nissan
— Nissan Italia (@Nissanitalia) January 21, 2022
Le due case automobilistiche hanno prontamente accolto e ricambiato l’abbraccio.
#HuggingDay pic.twitter.com/dbHelHB3Aa
— Renault Italia (@renaultitalia) January 21, 2022
E Peugeot ha coinvolto anche Citroen nella discussione: (“Ricambiamo l’abbraccio e lo estendiamo a Citroen. Guidare verso un mondo 100% sostenibile è un viaggio che si compie tutti insieme“)
Ricambiamo l’abbraccio, @Nissanitalia , e lo estendiamo a @citroenitalia . Guidare verso un mondo 100% sostenibile è un viaggio che si compie tutti insieme. ⚡?゚フヘ #huggingday #Peugeot https://t.co/700AEAc4Q9
— Peugeot Italia (@peugeotitalia) January 21, 2022
E Citroen si è unita all’abbraccio collettivo: ( “Ehi, sembra che siamo davvero in tanti sulla strada di un futuro più sostenibile! Grazie per questo grande abbraccio, lo ricambiamo a portiere aperte.”).
Ehi, sembra che siamo davvero in tanti sulla strada di un futuro più sostenibile!
Grazie @peugeotitalia per questo grande abbraccio, lo ricambiamo a portiere aperte. ⚡?゚フヘ#huggingday #citroen https://t.co/Z1dRMiOqnD pic.twitter.com/7e1oz11pJN— Citroën Italia (@citroenitalia) January 21, 2022