Parla dei rapporti interpersonali nella giungla dei social network, dove tutto è amplificato, è bello, è spesso artificiale, un luogo virtuale dove ci si può incontrare tra sconosciuti, dove la solitudine è sempre in agguato, dove le persone potrebbero indossare maschere e mostrarsi per quelli che dicono di essere o non essere.
Nel videoclip del singolo ‘Scrivimi scrivimi’, Sergio Caputo canta con un’inquadratura tipica da selfie accompagnati dai video-selfie dei suoi follower (selezionati e montati da lui stesso) di Facebook, Twitter e Instagram che hanno inviato dei loro video su suo invito.
E’ lo stesso cantautore a spiegare il senso del brano in una recente intervista: “Sui social, i timidi e gli introversi diventano espansivi, estroversi e a volte aggressivi, i brutti diventano belli e la gente vuole mostrare solo i suoi aspetti migliori. Ecco se c’è un lato positivo dei social è proprio questo: tendiamo tutti a mostrarci al meglio, arte che dovremmo forse applicare di più nella realtà quotidiana. Non c’è nulla di male a tenere i nostri difetti fuori dalla visuale altrui. Tuttavia, il bisogno di comunicare e di essere ascoltati può dare dipendenza, e quando dall’altro lato dello schermo non arriva ciò che si desidera, ovvero incondizionata ammirazione, o amore idealizzato, si entra in uno stato di ansia che non avevamo messo in conto quando ci siamo inoltrati nella giungla“.
Il nuovo singolo è tratto dall’ utimo album ‘Oggetti smarriti‘ in uscita oggi 24 maggio, con tre inediti (uno del 1978) e otto remake del passato che il cantautore riporta alla luce e che non hanno ottenuto l’attenzione dei media, nonostante siano stati amati dal pubblico.
L’autore ha cantato e suonato i brani con strumenti di fortuna: chitarre da mercatino delle pulci, tamburelli dei suoi bimbi, maracas e armoniche dimenticate per anni, ukulele e ritmo battuto con il piede.
‘Scrivimi Scrivimi’ di Sergio Caputo (Video Ufficiale)
Da Twitter: l’uscita del singolo e dell’album
Da oggi, nei migliori negozi, online store, e piattaforme digitali, Oggetti Smarriti – il nuovo unplugged di Sergio Caputo. Contiene il singolo “Scrivimi Scrivimi” pic.twitter.com/TLFOVUzJZI
— Sergio Caputo (@Caputaglia) 25 maggio 2018
Da Facebook: l’uscita del singolo e dell’album
Da Instagram: l’invito ai video-selfie prima del videoclip