Il labirinto è il tema della campagna social promossa dal MiBACT (Ministero dei beni culturali e del Turismo) nel mese di giugno.
Dopo il successo delle campagne degli ultimi mesi, il MiBACT invita ora i visitatori, muniti di smartphone, a ricercare e fotografare opere d’arte che raffigurino il labirinto nell’arte come simbolo potente della cultura euro mediterranea (si pensi alle origini nel mito cretese di Teseo e Arianna e del Minotauro rinchiuso) e condividerle sui social network con l’hashtag #labirintidarte (ed eventualmente anche con #giugnoalmuseo).
La campagna è promossa su tutti i social network del MiBACT e in particolar modo sul profilo Instagram @museitaliani: profilo degli oltre 420 musei statali, parchi archeologici e luoghi della cultura italiana. E rinnova l’invito ad una vera e propria caccia al tesoro digitale ed alla condivisione delle immagini sui social network con l’hashtag dedicato.
Come le precedenti, anche la campagna #labirintidarte è promossa con il lancio di oltre 50 locandine digitali che raffigurano i labirinti da percorrere fisicamente o con l’immaginazione nei musei italiani. Tra i tante, troviamo la ‘pianta di un labirinto (inizi del xvi secolo) alle Gallerie degli Uffizi di Firenze, il ‘mosaico a labirinto’ (I secolo d.c.) al Parco archeologico di Pompei, il ‘labirinto di Cnosso’ (xv secolo) alla biblioteca estense universitaria di Modena, il ‘papiro delle miniere’ (1156-1149 a.c.) al museo egizio di Torino, la ‘pala di arcevia’ (1507) alla pinacoteca di brera di Milano, il ‘vaso a figure nere con l’uccisione del minotauro’ (fine del VI secolo a.c.) al parco archeologico di Paestum, il ‘mitreo di felicissimo’ (III secolo d.c.) al parco archeologico di Ostia antica e tanti altri.
Buona caccia al tesoro. – Tutte le campagne social del MIBACT –
Da Instagram
Da Twitter
La nuova campagna dei @museitaliani è dedicata ai #labirintidarte. Il labirinto ha origine nel mito di Teseo e Arianna e del Minotauro rinchiuso al centro dal re Minosse, ma nei #museitaliani sono tanti quelli da percorrere davvero o con l’immaginazione!➿ https://t.co/KsEZB1AqKh pic.twitter.com/qrBibLxlda
— MiBACT (@MiBACT) 1 giugno 2018
La campagna di giugno dei @museitaliani è rivolta ai #labirintidarte. Tantissimi da percorrere fisicamente o con l’immaginazione: divertitevi a documentarli in Pinacoteca! #PinacotecaDiBrera pic.twitter.com/Kx2bXh23S2
— Pinacoteca di Brera (@museobrera) 1 giugno 2018
#giugnoalmuseo IL @MiBACT DEDICA LA CAMPAGNA AI #LABIRINTIDARTE
I visitatori dei #museitaliani sono invitati a postare ed a condividere le opere sui propri account social con l’hashtag #labirintidarte
Per te
Dettaglio del cratere a colonnette apulo a figure rosse – IV sec. A.C pic.twitter.com/Y7dl8ML9jt— MuseoNazArcheologico (@Castello_Gioia) 1 giugno 2018
La nuova campagna dei @museitaliani è dedicata ai #labirintidarte. Il labirinto ha origine nel mito di Teseo e Arianna e del Minotauro rinchiuso al centro dal re Minosse, ma nei #museitaliani sono tanti quelli da percorrere davvero o con l’immaginazione! https://t.co/4zBGr217Xu pic.twitter.com/ZMxkbrpK2P
— MiBACT Liguria (@MiBACTLiguria) 1 giugno 2018