“No Need to Fly – Around the World in Germany” (“Non c’è bisogno di volare: in giro per il mondo in Germania”) è l’ultima singolare campagna social della Deutsche Bahn andata online in estate con l’obiettivo di promuovere il turismo in Germania con gli spostamenti in treno. Ed è nata dal presupposto che il 72% dei tedeschi vola all’estero per le vacanze.
Attraverso la campagna diffusa sui profili social, la compagnia ferroviaria tedesca ha pensato di mettere a confronto alcune località turistiche internazionali con alcune molto simili presenti in Germania. E l’ha fatto servendosi di un algoritmo (realizzato grazie Ogilvy Germany e Getty Images) che ha trovato immagini speculari di alcuni luoghi turistici.
Il risultato è sorprendente ed è visibile nel video promozionale e nei post diffusi sul profilo Instagram della compagnia (in basso).
Entrambe Le immagini diffuse mostrano in sovrimpressione il prezzo del volo della meta internazionale e quello del treno di quella tedesca (solitamente di 19€) con l’biettivo di comunicare in modo ironico che restare in Germania per visitare dei luoghi molto simili a quelli ricercati è molto più semplice ed economico.
Secondo le stime della Deutsche Bahn, la campagna ha portato un tasso di conversione del 6,61% e un incremento del ricavato del 24%.
Video “No Need to Fly – Around the World in Germany”
Da Instagram: la campagna “No Need to Fly – Around the World in Germany”