Se ne sta parlando in tutto il mondo da due giorni e l’ironia e i meme sui social si sprecano. Parliamo del’ultima opera d’arte provocatoria del celebre artista italiano Maurizio Cattelan all’Art Basel di Miami: un’opera d’arte intitolata “Comedian”, consistente in una semplice banana attaccata al muro con un pezzo di nastro adesivo grigio.
Quello che stupisce maggiormente è che la strana opera ha trovato prontamente un cliente anonimo che l’ha acquistata all’incredibile cifra di 120.000 dollari.
Dopo due giorni e dopo essere diventata un fenomeno virale in tutto il mondo, il performance artist di New York David Datuna, presente anche lui a Miami, ha staccato la banana dal muro e l’ha mangiata tra l’incredulità generale (video).
Visualizza questo post su Instagram
Datuna non ha dovuto pagare il prezzo dell’opera che ha mangiato, in quanto la galleria ha semplicemente attaccato una nuova banana al muro, spiegando attraverso il direttore dalla galleria Lucien Terras: “Datuna non ha distrutto l’opera. La banana è un’idea”.
Seconodo Cattelan, la sua installazione è una riflessione sul valore che diamo alle cose, un concetto con un precedente artistico.
L’opera è volutamente ridicola. E per questo si chiama “Comedian”, ossia “Il comico”.
Sul prezzo, l’artista e il gallerista hanno concordato sulla cifra di 120.000 dollari perché un prezzo più basso avrebbe banalizzato l’opera. Cattelan non ha ancora specificato il significato dell’opera, ma ha affermato: “Non sono a Miami, ma sono sicuro che sia pieno di dipinti. Ho pensato che forse una banana potesse essere un buon contributo!”.
L’instant marketing dei brand
La banana attaccata al muro è diventata così virale che ha scatenato i meme di persone comuni in tutto il mondo e di diversi brand italiani (e non solo) che si sono scatenati con messaggi e creatività a tema per sfruttare l’attenzione dei propri follower e fare ‘brand awareness’ sui social media. Tra i tanti, da segnalare l’instant marketing di Burger King Francia, Carrefour, Durex, Taffo, Guinness, Swatch, Unieuro, Cedrata Tassoni, Lidl, Cos, Garnieri, Cotral e tanti altri (in basso).
Da Twitter
N’avalez pas n’importe quoi. pic.twitter.com/3ao767nsaa
— Burger King France (@BurgerKingFR) December 8, 2019
Avec nos produits #BIO, l’art culinaire est à portée de tous.
🤗👉https://t.co/uG7oOmcc0e pic.twitter.com/PK6TTt34IQ
— Carrefour (@CarrefourFrance) December 10, 2019
Da Facebook
Da Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Find art in the everyday… for only €135 / £125 / $190 #cattelanbanana
Visualizza questo post su Instagram