E’ stata un’operazione di social media marketing senza precedenti, partita nel 2018 quando Burger King è diventato main sponsor dello Stevenage Football Club, squadra di quarta divisione inglese (League Two), ma giocabile su FIFA.
Grazie ad un’analisi di marketing molto accurata, la multinazionale ha sponsorizzato questo club sconosciuto con un investimento minimo di circa 50.000 sterline all’anno al fine di dare una forte visibilità al suo logo in uno dei videogiochi più popolari del mondo.
L’operazione era stata annunciata dal CEO dello Stevenage FC Alex Tunbridge che aveva dichiarato che: “la volontà di Burger King era quella di trasformare il club nella più grande squadra online attraverso la popolarità del videogioco e dei social media“.
Per riuscirci, ha lanciato nei mesi scorsi la #StevenageChallenge e invitato i giocatori di FIFA a scegliere lo Stevenage, acquistare i calciatori più forti del mondo e postare su Twitter i video dei gol virtuali realizzati dai loro idoli come Cristiano Ronaldo, Messi, Neymar, Mbappè e tanti altri con la maglia dello Stevenage con lo sponsor, accompagnati dall’hahstag dedicato.
E per incentivare gli appassionati di Fifa, ha messo in palio numerosi premi per i gol più belli, come dei buoni per acquistare panini nei suoi ristoranti.
What a whopper of a campaign this was! ?゚ヘヤ @BurgerKing pic.twitter.com/1qJkf1Gwxc
— Stevenage FC ?¬レᆰ (@StevenageFC) September 23, 2020
La strategia ha riscosso un successo planetario con oltre 25.000 gol condivisi su twitter che hanno portato il club inglese a diventare il più utilizzato nella modalità carriera di FIFA, più di squadre blasonate come Juventus, Barcellona, Real Madrid, Liverpool, Bayern Monaco e tante altre.
As everyone is talking about Stevenage and Whoppers – let’s reopen the competition! We’re back with an extra #StevenageChallenge ? For all you football gamers, send us of your best in-game signing wearing the @StevenageFC kit and you could win a month’s free Whoppers. T&Cs apply pic.twitter.com/GweGIpRatK
— Burger King (@BurgerKingUK) September 24, 2020
Great numbers for the #stevenagechallenge by @BurgerKing. pic.twitter.com/ydioTRDlCd
— FANexperience? (@FanexperienceNL) September 26, 2020
#GlobalSpot – Learn how Burger King and Stevenage hacked their way to become one of the most popular football teams online
Source – The One Show YouTube Channel#Advertising #Marketing #GrowthHacking #StevenageChallenge #MarketingAndAdvertising #SocialMediaMarketing #Fifa20 pic.twitter.com/GZBAgcx9j0
— Social Samosa (@Social_Samosa) September 27, 2020
Alcuni dei 25.000 gol dello Stevenage su Fifa condivisi su twitter
#stevenagechallenge#burgerkinggames
2 video gol de CR7 pic.twitter.com/qInbWAFPfW— Valentín Nabel (@valentaOK) June 28, 2020
#StevenageChallenge #SVG1 #SVG2 @BurgerKingGames Golhttps://t.co/Vv1DDXqsm3 pic.twitter.com/FdlAdoWKlP
— Gema (@gemablun) July 28, 2020
Me los voy a llevar a la @premierleague con @santigim10 #WeAreStevenage #StevenageChallenge @BurgerKingGames @BurgerKingMX pic.twitter.com/qWdLOWS4Ra
— Alan (@AlanHGO) May 5, 2020
#Stevenagechallenge #SVG1 #SVG2 pic.twitter.com/4lWzNX7rHW
— MARCOS (@MARCOS20026617) July 14, 2020
@BurgerKingGames #StevenageChallenge #SVG1 pic.twitter.com/73xs24XtVK
— Ing. Jorge Antonio Mendez Torres (@Jorge1996Mendez) June 6, 2020
@BurgerKingGames #StevenageChallenge SVG1 #PS4sharehttps://t.co/5b9kUxNS01 pic.twitter.com/dFuOEq5Tx2
— John Moreno (@JohnMoreno02) April 8, 2020
#StevenageChallenge #SVG6 @BurgerKingGames pic.twitter.com/IQ3xhonCEQ
— Aida Siñeriz (@Aidasrc) May 7, 2020
A whopper without tomatoes please @BurgerKing #StevenageChallengehttps://t.co/BLSTVay9qV pic.twitter.com/HGTIIaJH90
— Gui 🐧 (@impiinguim) September 25, 2020