Burger King sponsorizza lo sconosciuto Stevenage e lancia una sfida social su twitter. E il club diventa il più usato su FIFA

di Giuseppe Latorraca

E’ stata un’operazione di social media marketing senza precedenti, partita nel 2018 quando Burger King è diventato main sponsor dello Stevenage Football Club, squadra di quarta divisione inglese (League Two), ma giocabile su FIFA.
Grazie ad un’analisi di marketing molto accurata, la multinazionale ha sponsorizzato questo club sconosciuto con un investimento minimo di circa 50.000 sterline all’anno al fine di dare una forte visibilità al suo logo in uno dei videogiochi più popolari del mondo.
L’operazione era stata annunciata dal CEO dello Stevenage FC Alex Tunbridge che aveva dichiarato che: la volontà di Burger King era quella di trasformare il club nella più grande squadra online attraverso la popolarità del videogioco e dei social media“.

Per riuscirci, ha lanciato nei mesi scorsi la #StevenageChallenge e invitato i giocatori di FIFA a scegliere lo Stevenage, acquistare i calciatori più forti del mondo e postare su Twitter i video dei gol virtuali realizzati dai loro idoli come  Cristiano Ronaldo, Messi, Neymar, Mbappè e tanti altri con la maglia dello Stevenage con lo sponsor, accompagnati dall’hahstag dedicato.
E per incentivare gli appassionati di Fifa, ha messo in palio numerosi premi per i gol più belli, come dei buoni per acquistare panini nei suoi ristoranti.

La strategia ha riscosso un successo planetario con oltre 25.000 gol condivisi su twitter che hanno portato il club inglese a diventare il più utilizzato nella modalità carriera di FIFA, più di squadre blasonate come Juventus, Barcellona, Real Madrid, Liverpool, Bayern Monaco e tante altre.


Alcuni dei 25.000 gol dello Stevenage su Fifa condivisi su twitter