La lunga notte elettorale americana si è conclusa con un nulla di fatto! Per proclamare il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America sarà necessario aspettare ancora la fine del conteggio dei voti postali che terrà gli americani con il fiato sospeso ancora qualche giorno.
I due candidati alla presidenza si sono mostrati ottimisti e sicuri della vittoria. Trump ha ostentato molta sicurezza. “Abbiamo già vinto. Ringrazio gli americani, abbiamo vinto ovunque, risultati fenomenali“, mentre Biden ha replicato con tono deciso: “Ottimista su vittoria, ma bisogna avere pazienza e contare ogni voto“.
Non sono mancate le polemiche per il presidente in caricache su un post pubblicato suoi profili social ha polemizzato sulla irregolarità dello spoglio elettorale (che accetta le schede arrivate per posta anche dopo il giorno del voto) e ha parlato apertamente di brogli elettorali, suscitando l’ira degli avversari: “Andiamo alla grande, ma stanno cercando di rubare le elezioni. Non glielo lasceremo mai fare. I voti non possono essere espressi dopo la chiusura dei seggi“.
Twitter e Facebook hanno oscurato il post con modalità diverse.
Per Twitter “il contenuto condiviso è controverso e potrebbe essere forviante in merito alla modalità di partecipazione o ad altri strumenti di coinvolgimento della cittadinanza“. Cliccando sul post si puo’ tornare al messaggio originario che si può condividere ma non commentare, così come espresso nella norma per l’integrità civica (“Non puoi utilizzare i servizi di Twitter per manipolare le elezioni o altri processi civici, né per interferirvi”).
We are up BIG, but they are trying to STEAL the Election. We will never let them do it. Votes cannot be cast after the Polls are closed!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) November 4, 2020
Facebook, invece, ha applicato un’etichetta sotto al post, che rimane visibile agli utenti. L’etichetta recita: “Il risultato finale delle elezioni potrebbe essere diverso dal voto iniziale in quanto lo scrutinio durerà per giorni o settimane dopo la chiusura dei seggi“. E rimanda alla pagina realizzata in collaborazione con il Bipartisan Policy Center, al quale Facebook si è affidato per fornire informazioni importanti e imparziali sul processo di voto e sulle elezioni del 2020.
We are up BIG, but they are trying to STEAL the Election. We will never let them do it. Votes cannot be cast after the Polls are closed!
Pubblicato da Donald J. Trump su Martedì 3 novembre 2020
Twitter ha limitato la visibilità del contenuto mentre Facebook ha avuto un approcio meno deciso e più blando: due decisioni diverse che alimenteranno nuove polemiche in attesa del risultato finale e della proclamazione del nuovo presidente degli Stati Uniti d’America. Sarà riconfermato il repubblicano Donald Trump o sarà la volta del democratico Joe Biden?
Da Instagram: gli ultimi comizi di Trump e Biden