Il design è il tema della campagna social promossa dal MiBACT (Ministero dei beni culturali e del Turismo) nel mese di maggio.
Dopo il successo delle campagne degli ultimi mesi, il MiBACT invita ora i visitatori, muniti di smartphone, a ricercare e fotografare opere d’arte, affreschi, quadri, volte, mosaici, sculture che raffigurino oggetti la cui forma rappresenta sintesi di funzionalità, tecnica ed estetica ben prima dell’avvento della produzione industriale e condividerle sui social network con l’hashtag #artdesign (ed eventualmente anche con #maggioalmuseo).
La campagna è promossa su tutti i social network del MiBACT e in particolar modo sul profilo Instagram @museitaliani: profilo degli oltre 420 musei statali, parchi archeologici e luoghi della cultura italiana. E rinnova l’invito ad una vera e propria caccia al tesoro digitale ed alla condivisione delle immagini sui social network con l’hashtag dedicato.
Come le precedenti, anche la campagna #artdesign è promossa con il lancio di oltre 50 locandine digitali che raffigurano complementi d’arredo, oggetti realizzati in produzione seriale, gioielli, accessori e progetti d’ogni tipo. Tra le tante, troviamo ‘La vergine con il bambino, angeli e santia (1465-1470) alla Pinacoteca di Brera a Milano, ‘Lettera 22’ (1950) alla Triennale di Milano, il ‘Ritratto di Elisabetta Gonzaga’ (1504) di Raffaello alla Galleria degli Uffizi a Firenze, la ‘Scala elicoidale’ (1633-1634) alla Galleria nazionale d’arte antica a Palazzo Barberini a Roma, ‘bracciali in fayence provenienti dalla tomba di Kha’ (1539-1076 a.c. ) al museo Egizio di Torino, il ‘leggìo rotante in mogano e bronzo’ al Palazzo reale di napoli, il ‘salone petitot’ (1769) al complesso monumentale della pilotta di Parma e tante altre.
Buona caccia al tesoro. – Tutte le campagne social del MIBACT –
Da Instagram
Da Twitter
Il #design prima del design anche al @MAF_Firenze! Cerca nei #museitaliani oggetti sintesi di estetica e funzionalità realizzati ben prima della produzione industriale, scatta e condividi con #artdesign! #Firenze #3maggio
🤳🏼 https://t.co/2AnUOY8NtR
📲 https://t.co/fDWe2NIFBU pic.twitter.com/JNLVDuWCAO— museitaliani (@museitaliani) 3 maggio 2018
#JacopoLigozzi “Vaso per l’acqua e tre tazze per vino di cristallo”. La superficie bucherellata delle tazze permetteva il passaggio dell’acqua per poter «temprare il vino», come si può leggere dalle note esplicative sul disegno di Ligozzi #artdesign #maggioalmuseo @MiBACT pic.twitter.com/bmUGQIaB3s
— Gallerie Uffizi (@UffiziGalleries) 2 maggio 2018
#maggioalmuseo è dedicato al design! Cerca a Palazzo Barberini e Galleria Corsini oggetti sintesi di estetica e funzionalità realizzati prima della produzione industriale, scatta e condividi con noi con #artdesign
In foto la spettacolare scala del #Borromini a Palazzo Barberini pic.twitter.com/WvAbj5yd43— Barberini Corsini (@BarberiniCorsin) 3 maggio 2018
Il @Mibact lancia sui social tema di maggio: i visitatori dei @museitaliani postano e condividono #artdesign, opere e oggetti sintesi di estetica e funzionalità realizzati prima della produzione industriale e dell’interior design (@LaTriennale, Marcello Nizzoli, LETTERA 22, 1950) pic.twitter.com/w0wYQSseqX
— Mary Attento (@MaryAttento) 1 maggio 2018
In occasione della nuova campagna del mese di maggio organizzata dai #museitaliani, dedicata all’ #artdesign, Palazzo Fulcis vuole dare il proprio contributo con questa foto del salone Nobile a doppia altezza, precedente all’allestimento dello scorso anno. #ilmioFulcis #Belluno pic.twitter.com/4H0fce8rIe
— Musei Civici Belluno (@MuseoBelluno) 2 maggio 2018