Oggi lunedì 13 settembre riaprono le scuole in 10 regioni italiane.
L’inizio dell’anno scolastico 2021/2022 vede il ritorno degli studenti in presenza, voluto fortemente dal Ministero dell’Istruzione, dal Governo e dai sindacati dopo il successo del piano vaccinale nazionale (con l’80% degli italiani vaccinati).
Per le scuole sarà un banco di prova importante sia sul piano della sicurezza che su quello sociale ed educativo dopo l’esperienza della DAD che ha rallentato l’apprendimento generale. Si spera nella normalità e regolarità delle lezioni, mentre si continua a discutere di obbligo vaccinale, tamponi, distanziamento in aula e uso delle mascherine.
I primi a tornare in classe in presenza sono stati gli studenti della provincia autonoma di Bolzano lo scorso 6 settembre. Lunedì 13 settembre tocca agli studenti di Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Trentino, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto. Seguiranno gli studenti della Sardegna dal 14 settembre. A seguire quelli di Campania, Liguria, Marche, Molise e Toscana dal 15 settembre. Il 16 settembre sarà la volta degli alunni della Sicilia e del Friuli Venezia Giulia. Chiuderanno quelli della Puglia e della Calabria che torneranno tra i banchi di scuola dal 20 settembre.
Sono numerosi i post pubblicati sui social media da persone comuni, istituzioni e brand accompagnati dagli hashtag principali come #BackToSchool e #PrimoGiornoDiScuola.
Tra i tanti, da segnalare i post di instant marketing di alcuni celebri brand italiani (in basso) che hanno pubblicato creatività e messaggi a tema sui loro profili social, come Tempo, Succhi Yoga, Fabbri, Pan di Stelle, Biscotti Gentilini, La Molisana, Amazon, Acqua Sant’Anna, Beltè, Walt Disney Studios, Tonno Nostromo, Decathlon, Feltrinelli, Moovit, D’Amico, Acqua Lete, Acqua Santa Croce, Nutella, Lego, Playmobil, Estathé, Verisure, Acqua Rocchetta e altri ancora.
Da Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Da Twitter
Il #BackToSchool in stile Decathlon. pic.twitter.com/902BDDj7Yc
— decathlonitalia (@decathlonitalia) September 7, 2021
Acquistando entro il 3 ottobre prodotti di cartoleria nelle nostre librerie e online, con una spesa minima di 19,90€ avrete accesso a uno sconto immediato del 25% ️https://t.co/fKFIF1RdVE #10settembre #laFeltrinelli #Feltrinelli #cartoleria #backtoschool pic.twitter.com/mSLJk7EH5u
— La Feltrinelli (@LaFeltrinelli) September 10, 2021
C’è chi pensa al #primogiornodiscuola e chi… all’ultimo! Forza ragazzi e ragazze buon rientro! L’app Moovit c’è ed è pronta ad accompagnarvi a scuola giorno dopo giorno (per altri 268 giorni) pic.twitter.com/GDiPoKbb1U
— Moovit Italia (@moovit_it) September 13, 2021
Il #RitornoAScuola è sempre traumatico. Ma nell’intervallo c’è quell’amico speciale che ti tiene su di morale e ti ricorda che manca poco al suono della campanella.
Lo snack vincente è qui: https://t.co/pZRelyatVq#SnackToSchool#DAmico #VerdeDAmico #TiPuoiFidare pic.twitter.com/BLgYcNJ4mw— D’Amico (@damicoitalia) September 13, 2021
Quest’anno si cambia storia, le lezioni non saranno più le stesse.
Con i grandi classici riscritti da Acqua Lete anche il ritorno tra i banchi sarà divertente.
Cosa non può mancare nello zaino? La bottiglia da mezzo litro Lete.
Buon inizio!#setedilettura pic.twitter.com/pUdmi1gWaR— Acqua Lete (@Acqua_Lete) September 15, 2021
Noi la immaginiamo così, un fantastico lancio verso il futuro
E mi raccomando per dissetarvi al meglio ricordatevi di portare con voi Acqua Santa Croce.#acquasantacroce #BackToSchool pic.twitter.com/AD4VqiGh9q
— Acqua Santa Croce (@SantaCroceAcqua) September 15, 2021
Da Facebook