Celebrare su twitter l’arrivo della nuova stagione con le immagini della celebre Primavera di Botticelli conservata agli Uffizi di Firenze: è questa l’originale campagna social internazionale ideata dal museo fiorentino per oggi 21 marzo, giorno dell’equinozio di primavera.
Per tutta la giornata, gli Uffizi invitano gli utenti a twittare sull’account ufficiale @UffiziGalleries con l’hashtag #BotticelliSpringMarathon pubblicando una foto con l’opera originale o una personale e suggestiva reinterpretazione che la evochi.
-1 al via! Domani inviateci tutte le vostre foto collegabili al tema #Primavera di #Botticelli con hashtag #BotticelliSpringMarathon. Ne faremo una mostra. Noi salutiamo così la Primavera: con un augurio di autentico “rinascimento” dei nostri tempi #giornatamondialedellafelicita pic.twitter.com/EjC6d1kB8t
— Gallerie Uffizi (@UffiziGalleries) 20 marzo 2018
Il Dipartimento di Comunicazione Digitale del museo di Firenze fa sapere: “Ci auguriamo di essere pacificamente invasi da tantissime foto, di tutti gli utenti online e visitatori che, da ogni parte del mondo, vengono a celebrare la “nostra” Primavera senza tempo”.
Gli scatti migliori saranno scelti per comporre la mostra virtuale “Con la Primavera negli occhi…” che sarà pubblicata sul sito ufficiale www.uffizi.it e sul profilo Twitter delle Gallerie degli Uffizi . Quest’ultimo, inoltre, pubblicherà ogni giorno delle piccole clip sulle altre opere di Botticelli conservate tra gli Uffizi e Palazzo Pitti.
La campagna degli Uffizi sarà sostenuta anche da numerosi e celebri musei di tutto il mondo, come il Louvre di Parigi il Prado di Madrid, la National Gallery di Londra, il Gardner Museum di Boston e tanti altri. Tutti omaggeranno gli Uffizi sui loro profili social, pubblicando (per un giorno) dei dipinti di Botticelli.
Da Instagram
Da Twitter
A colui il quale non avrà saputo che amare corpi, forme, apparenze, la morte toglierà tutto. Chi ama le anime, le ritroverà. (Victor Hugo)#botticellispringmarathon #laprimavera #Botticelli #laprimaveradibotticelli #primavera #21marzo #uffizigallery #uffizi #firenze #Florence pic.twitter.com/h2iaqrZH82
— Maria Pia M. (@mapinlove) 18 marzo 2018
E Primavera sia! Ancora un po’ fredda ma oggi ci penserete voi a riscaldarla: al via #BotticelliSpringMarathon con le vostre foto!| Many thanks to @MuseeLouvre @museodelprado @NationalGallery @state_hermitage @theartsmuseum @gardnermuseum @MFAH @NatGalleriesSco @PoldiPezzoli 💐 pic.twitter.com/rnjyp2E1t9
— Gallerie Uffizi (@UffiziGalleries) 21 marzo 2018
Riceviamo l’invito da @UffiziGalleries e per #BotticelliSpringMarathon twittiamo l’affascinante affresco con giardino fiorito dalla casa del “bracciale d’oro” da @pompeii_sites esposto alla mostra Pompei@Madre. #pompeimadre #pompei #primavera2018 pic.twitter.com/iwCoZzQ0ZJ
— madre (@Museo_MADRE) 21 marzo 2018
Una Venere in occhiali da sole, un Mercurio che manda selfie, un losco Zefiro… tutto per ricreare un chiave moderna e digitale il capolavoro di #Botticelli nel primo giorno di #Primavera.
Grazie a @uffizigalleries per lo stimolo della #BotticelliSpringMarathon pic.twitter.com/g1J85WxfBb— Milano-Bicocca (@unimib) 21 marzo 2018
🌺🌻🌹🌷🌼🌸💐@UffiziGalleries #BotticelliSpringMarathon pic.twitter.com/7AMqeaAvoA
— Matilde Castagnoli (@matildec9) 21 marzo 2018
Care @UffiziGalleries,
noi avremmo l’obiettivo dichiarato di vincere la #BotticelliSpringMarathon.
Sentitamente vostri,@Cioschi @antoniafalcone @maraina81 @astridrome pic.twitter.com/QBBQm4Pgp5
— Astrid D’Eredità💫 (@astridrome) 21 marzo 2018
#BotticelliSpringMarathon @UffiziGalleries @MuseeLouvre
Sandro Botticelli, “La Vierge à l’Enfant avec deux anges”
Vers 1468-1469, Legs Trübner en 1908, Strasbourg, Musée des Beaux-Arts
©Musées de Strasbourg, photo : M. Bertola pic.twitter.com/PPtgeGqwog— MuseesdeStrasbourg (@strasmusees) 21 marzo 2018
In celebration of spring time, we’re taking part in @UffiziGalleries #BotticelliSpringMarathon. Here’s Botticelli’s classical painting of ‘Venus and Mars’, which you can see in Room 58: https://t.co/u6gYQNMkug pic.twitter.com/KWa5HBji9k
— National Gallery (@NationalGallery) 21 marzo 2018