I fiori nell’arte è il tema della campagna social promossa dal MiBACT (Ministero dei beni culturali e del Turismo) nel mese di aprile che prende il via nel giorno di Pasqua.
Dopo il successo delle campagne degli ultimi mesi, il MiBACT invita ora i visitatori, muniti di smartphone, a ricercare e fotografare opere d’arte, affreschi, quadri, volte, mosaici, sculture che raffigurino la bellezza dei fiori e condividerle sui social network con l’hashtag #fiorinellarte (ed eventualmente anche con #aprilealmuseo) per omaggiare la primavera.
La campagna è promossa su tutti i social network del MiBACT e in particolar modo sul profilo Instagram @museitaliani: profilo degli oltre 420 musei statali, parchi archeologici e luoghi della cultura italiana. E rinnova l’invito ad una vera e propria caccia al tesoro digitale ed alla condivisione delle immagini sui social network con l’hashtag dedicato.
Come le precedenti, anche la campagna #fiorinellarte è promossa con il lancio di oltre 60 locandine digitali che emozionano per la presenza di opere d’arte che raffigurano rose, begonie, iris, peonie, gigli e altro.
Tra le tante, troviamo la ‘Casa del bracciale d’oro’ del I secolo d.c. al parco archeologico di Pompei, ‘La piccola giardiniera’ alla Galleria nazionale d’arte antica a palazzo Barberini a Roma, ‘Corso di fiori’ al museo nazionale a Treviso, la ‘natura morta con girasoli’ alla galleria d’arte moderna a palazzo Pitti di Firenze, il’ ritratto di lelle di Carlo Levi’ al museo nazionale d’arte medievale e moderna della basilicata a Matera, la ‘natura morta con mascherone’ alla galleria nazionale d’arte antica a palazzo Corsini a Roma, il ‘vaso di fiori con uva e pesche’ alla galleria nazionale di palazzo spinola a Genova, ‘coppa di fiori’ alla galleria Spada di Roma, il ‘vaso di fiori’ alla galleria borghese di Roma, il ‘Girasole’ di Bartolomeo Bimbi della ricca collezione del Museo della Natura Morta alla Villa Medicea di Poggio a Caiano, le ‘Ninfee rosa’ di Claude Monet della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e tante altre.
Buona caccia al tesoro. – Tutte le campagne social del MIBACT –
Da Instagram
Da Twitter
I #museitaliani celebrano la primavera con i #fiorinellarte! Colori sgargianti, rigogliose decorazioni e raffinati simboli religiosi: cerca girasoli, rose, begonie, peonie gigli… e tutti i #fiori nelle collezioni dei @museitaliani, scatta e condividi!
🌻 https://t.co/KyJy4WS2es pic.twitter.com/16hNnhBLlg— museitaliani (@museitaliani) 31 marzo 2018
A Pasqua prende il via la campagna social dedicata ai #fiorinellarte e chi meglio di #VanGogh nel giorno della nascita? pic.twitter.com/B7sJVsKB9H
— mauro8100 🍎 (@mauro8100) 30 marzo 2018
Un’opera della @RoccaAlbornoz è stata scelta per la #campagnadicomunicazione del @MiBACT di #aprile, dedicata ai #fiori.
Vi aspettiamo per farvela ammirare dal vivo! #polomusealeumbria #fiorinellarte #fiorinellarocca #arte #cultura #umbria pic.twitter.com/PkanbHn8pO— Polo Museale Umbria (@PoloMusealeUmb) 31 marzo 2018
#MArTA è aperto per #Pasqua .Ingresso gratuito 1/4/18 per la #domenicalmuseo. Con la nuova campagna di #aprile: diamo il benvenuto alla #primavera #fiorinellarte. 8:30/19:30. Viisite guidate h.10:30-11:30-12:30-14:30-16:30-17:30 https://t.co/TnCiW8ZjWL pic.twitter.com/DxOimvm2bb
— Museo MArTA (@museo_marta) 29 marzo 2018
Mibact, omaggio alla primavera con la campagna social #fiorinellarte https://t.co/NYiW9nuarT
— Sky TG24 (@SkyTG24) 31 marzo 2018