Benedetta Rossi è la food blogger italiana più coinvolgente sui social media: ecco la classifica dei primi 10

E’ Benedetta Rossi la food blogger italiana più coinvolgente sui social network.
Con i suoi 5,6 milioni di follower totali, il celebre volto di ‘Fatto in casa da Benedetta’ ha un total engagement di oltre 9 milioni di interazioni: il 43% proviene da Facebook (dove sono pubblicati la maggioranza dei contenuti), il 34% da YouTube e il 23% da Instagram.
A rilevarlo è stata Blogmeter (nota agenzia di social media intelligence) che ha stilato la classifica dei 10 Food Blogger italiani più coinvolgenti sui social media, analizzando i principali profili social su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube nel periodo che va dall’ 1/9 al 1/11 2018.
Al secondo posto troviamo Valeria Ciccotti (conosciuta come “Vale cucina e fantasia”) che, grazie agli oltre 4 mila post sui suoi profili social durante i due mesi analizzati, raccoglie quasi 1 milione di interazioni totali.
Terza piazza per gli Chef in camicia (Nicolò, Lello e Andrea) con un total engagement che supera le 950.000 interazioni (l’85% proveniente da Instagram).
Al quarto posto troviamo Valentina Boccia, fondatrice del blog “Ho voglia di dolce” con oltre 1,7 milioni di fan sui suoi canali social e un total engagement di 941.000. interazioni.
Quinta piazza per Antonia Distasi (conosciuta come uccia3000) con 919.000 interazioni totali, porvenienti soprattutto dalle video-ricette pubblicate sul suo canale YouTube.
Sesto posto per la celebre food blogger Chiara Maci con oltre 762.000 interazioni totali: il 96% proviene dal suo canale Instagram.
Al settimo posto si piazza Enrica Panariello (alias Chiarapassion) con oltre 714.000 interazioni (il 76% proviene dal suo canale Instagram). Segue Marco Bianchi all’ottavo posto con 672.000 interazioni totali (l’85% proviene da Instagram).
Nona piazza per la celebre Sonia Peronaci, fondatrice del blog Giallo Zafferano, con un engagement pari a 614.000 interazioni (il 98% proviene dal suo profilo Instagram) e decimo posto per 55Winston55, i foodblogger siciliani Mauro e Antonio, con 526.000 interazioni totali provenienti per il 64% dal loro vlog di ricette su YouTube.


CLASSIFICA dei primi 10 food blogger più coinvolgenti sui social

1° – Benedetta Rossi (9 milioni di interazioni dall’ 1/9 al 1/11 2018)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Apriamo la stagione della Polenta con questo bel piattone…sono troppo felice #polenta #salsiccia #funghi #buonappetito funghi #fattoincasadabenedetta

Un post condiviso da Benedetta Rossi (@fattoincasadabenedetta) in data:

2° – Valeria Ciccotti (1 milione di interazioni dall’ 1/9 al 1/11 2018)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Era metà maggio quando sono andata alla Sperling & Kupfer, la loro idea era quella di fare un libro di dolci, tanti dolci, e lo sapete sono la mia passione, le idee erano tante ma il tempo era poco, il 30 maggio ho avuto l’ok per il libro, dolci di ogni tipo, le foto tutte nuove, la consegna era per il 25 giugno in modo da andare in stampa a settembre e farlo uscire a novembre, avevo 25 giorni di tempo per fare 100 dolci, tutte le foto e scrivere tutti i testi, sono onesta è stato un periodo terribile, preparavo 20 dolci al giorno, scattavo foto continuamente, la cucina era un campo di battaglia, nessuno poteva rivolgermi la parola,in tutto questo avevo un matrimonio da organizzare e lo spettacolo a fine giugno, ho pensato di non farcela, mentre scattavo le foto dei dolci di Natale per ricaricarmi mettevo Jingle bells e mentre sfornavo altri dolci e scattavo foto, sentivo quella di Rocky, perché era una lotta, il 17 giugno ho fatto un urlo liberatorio, perché alle 3 di notte del 17 giugno ho consegnato le ultime ricette, i Dolci di Vale Cucina e Fantasia ha preso forma, ed era esattamente come lo volevo, ed eccolo qui, un libro pensato e creato in 20 giorni, 100 ricette dolci, tra cui ricette base, ricette di Natale, ricette di crostate, biscotti di tutto e di più, tutti i mie Vale consiglia, ed anche dolci vegani, ma questo non è solo un libro di ricette è anche un po un diario personale dove in ogni ricetta è scritto un ricordo della mia vita legato a persone care, e poi lui non poteva mancare, il mio Grattastinchi è molto presente anche in un libro di dolci perché io e lui siamo una cosa sola… da oggi potete prenotarlo su AMAZON ed il 6 NOVEMBRE esce il libreria… Un grazie a mio marito ed alle mie figlie che hanno subito tutte le mie crisi isteriche durante la realizzazione I Dolci di Vale Cucina e Fantasia PER PRENOTARLO SU AMAZON !!! #amazon #libro #valecucinaefantasia

Un post condiviso da Valeria Ciccotti (@valecucinaefantasia) in data:

3° – Chef in camicia (950.000 interazioni dall’ 1/9 al 1/11 2018)

4° – Valentina Boccia (941.000 interazioni dall’ 1/9 al 1/11 2018)

5° – Antonia Distasi (919.000 interazioni dall’ 1/9 al 1/11 2018)

6° – Chiara Maci (762.000 interazioni dall’ 1/9 al 1/11 2018)

7° – Enrica Panariello (714.000 interazioni dall’ 1/9 al 1/11 2018)

8° – Marco Bianchi (672.000 interazioni dall’ 1/9 al 1/11 2018)

9° – Sonia Peronaci (614.000 interazioni dall’ 1/9 al 1/11 2018)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Anche se ancora non si può dire che faccia freddo (almeno qui a Milano), è arrivato l’autunno con le sue bellissime e calde sfumature di giallo e arancione! 
E’ una stagione che amo particolarmente: i parchi e i giardini sono ricoperti di foglie di svariati colori, ed io che tifo per il freddo (lo so, non me ne vogliate, ma sto fisicamente meglio d’inverno), sono piuttosto contenta di potermi prendere una pausa di mezz’ora nel giardino della Factory con questo clima insolito per questa stagione. Questo spazio verde è molto importante per me che vivo in città. E’ la prima cosa che vedo quando entro al lavoro e mi accompagna per tutta la giornata perché le numerose finestre danno proprio su questo giardino dove di rincorrono felici tutto il giorno tre gattoni neri, che spesso mi vengono a trovare attirati dai profumi della cucina!
Penso che siano i gatti più viziati del quartiere. Non so voi, ma per me stare bene nell’ambiente dove vivo o lavoro è essenziale. E’ per questo che mi circondo di oggetti, di piante, di materiali che mi fanno sentire felice e rilassata!!! Lo so, sembrerò un po’ strana ma dovete tenermi così come sono…ormai non cambio più! 
Quindi io e il mio nanetto rimarremo ancora qui per qualche minuto a rilassarci e goderci il fresco dell’autunno, prima di cominciare a preparare tanti cupcakes dolci e salati per tutti quelli che di voi vorranno raggiungermi ad Arezzo, mercoledì 7 novembre alle ore 17.00 presso il negozio Kartell di Via San Giovanni Decollato 36. Voi portate voi stessi, al cibo ci penso io. Vi aspetto! ” ” #kartell @kartell_official #autunno #appuntamento #starebene #rilassatezza #pausa #spensieratezza #verde #piante #oggetti #fresco #giardino #parco #soniaperonaci #icoloridellavita #pensapositivo

Un post condiviso da Giallozafferano Founder (@soniaperonaci) in data:

10° – 55Winston55 (526.000 interazioni dall’ 1/9 al 1/11 2018)