Una giornata speciale dedicata all’amore in programma il 31 gennaio nella Galleria degli Uffizi di Firenze: è la “Festa dei Doni” che celebra il 515° anniversario delle nozze di Agnolo Doni e Maddalena Strozzi a Firenze: In quell’occasione la coppia commissionò a Michelangelo Buonarroti uno dei più celebri capolavori custoditi nel museo: il ‘Tondo Doni’.
Da qualche settimana, l’opera di Michelangelo e i due celebri ritratti di Agnolo Doni e Maddalena Strozzi realizzati da Raffaello sono visibili nella nuova sala al secondo piano della Galleria (vedi foto).
Ma chi erano i Doni? Una famiglia di ricchissimi collezionisti e mecenati di Firenze vissuti a cavallo tra ‘400 e ‘500: una famiglia talmente prestigiosa da avere la possibilità, oltre al Papa, di commissionare opere ad artisti celeberrimi come Michelangelo e Raffaello.
In occasione dell’evento, gli Uffizi lanciano una campagna su Instagram per tutte le coppie presenti in Galleria il 31 gennaio. Le coppie che visiteranno gli Uffizi pagheranno un solo biglietto e saranno invitate a postare uno o più selfie sui propri profili social in prossimità delle opere preferite, utilizzando i tag #Uffizi e #Festadeidoni. I selfie più apprezzati saranno ripostati sui profili social della Galleria.
In questo giorno di 515 anni fa, esattamente il #31gennaio 1504,si celebravano le nozze di Agnolo Doni e Maddalena Strozzi.Gli #Uffizi festeggiano oggi i coniugi Doni, ritratti da #Raffaello,offrendo a tutte le coppie la possibilità di entrare con un solo biglietto. #FestadeiDoni pic.twitter.com/e9bN13UAOV
— Gallerie Uffizi (@UffiziGalleries) 31 gennaio 2019
Entusiasta dell’iniziativa il direttore degli Uffizi Eike Schmidt: “Vogliamo offrire a tutti gli innamorati un piccolo ‘anticipo’ di San Valentino e celebrare simbolicamente la grandezza dell’amore nella ricorrenza di un’unione, quella tra Agnolo e Maddalena, che ha segnato per sempre la storia dell’arte.
A questa coppia infatti, nientemeno che Raffaello fece il ritratto, e per loro il divino Michelangelo realizzò il celebre Tondo con la Sacra Famiglia.
Dunque per gli Uffizi il 31 gennaio non può che essere la Festa dei Doni, cioè la giornata in cui trionfa l’Amore”.
Da Instagram