Global Greening 2021 a San Patrizio: sui social spopolano le foto dei monumenti illuminati di verde che celebrano l’Irlanda

di Giuseppe Latorraca

Oggi si celebra San Patrizio, Santo patrono dell’Irlanda.
Purtroppo, a causa della pandemia in corso, quest’ano (come l’anno scorso) non si terrano le tradizionali parate e le feste folli dove le persone fanno baldoria, ballano e si vestono di verde.

Da 11 anni, la festa di San Patrizio è accompagnata dal Global Greening, un’iniziativa culturale nata nel 2010 in Australia per portare un messaggio di amicizia all’Irlanda. E che da allora si è diffusa in altri Paesi che hanno legami con l’Irlanda.
Per l’occasione, i simboli e i monumenti di molte città in tutto il mondo vengono illuminati con luci verdi (il colore dell’Irlanda), in segno di omaggio alle tradizioni e alla cultura dell’isola di Smeraldo. Tra quelli che hanno partecipato alle edizioni passate, ci sono
il Colosseo a Roma, la London Eye a Londra, il Cristo Redentore a Rio de Janeiro, l’Opera House a Sydney e tanti altri.

Quest’anno l’evento porta un messaggio di vicinanza e speranza molto più forte, vista la
pandemia in corso. Sono 440 i siti mondiali che prendono parte all’iniziativa. Tra le novità troviamo una cassetta delle lettere in cima alla Øretoppen Mountain in Norvegia, The Palm Fountain a Dubai, la Torre Costanera del Cile, il Sekenani Gate presso la Riserva Nazionale di Maasai Mara in Kenya e altri.

L’Italia partecipa con ben 43 siti culturali che si illuminano di verde per celebrare San Patrizio. Tra questi, troviamo la torre di Pisa, la Torre Pendente a Bologna, l’UniCredit Tower a Milano, Castel Nuovo a Napoli, la Chiesa di Materdomini a Matera, il Catsello di Castiglione della Pescaia e molti altri.
Qui la lista completa dei 43 monumenti italiani  che partecipano al Global Greening 2021
.

Anche quest’anno l’hashtag ufficiale dell’iniziativa è #globalgreening.
E come di consueto, le immagini dei monumenti colorati di verde spopolano sui social network (in basso).


Da Twitter