di Giuseppe Latorraca
La storia e i simboli
Dolcetti e scherzetti, zucche illuminate, streghe, mostri e tanto altro: sono questi gli elementi distintivi di Halloween, la ‘notte delle streghe e dei morti viventi’ che si celebra oggi 31 ottobre.
Nata in Irlanda ai tempi dei celti quando si festeggiava la cosiddetta “Samhain” (la fine dell’estate), la notte di Halloween è stata esportata negli Stati Uniti dagli emigrati irlandesi ed è diventata negli ultimi decenni una vera e propria festa commerciale che si è rapidamente diffusa in molti Paesi (compresa l’Italia).
Le novità sui social media
Anche quest’anno i social network si sono mobilitati per l’occasione.
Oggi su Facebook troviamo nuovi sfondi con zucche, pipistrelli e zombie e un nuovo gioco interattivo ambientato in una casa piena di fantasmi (vi si accede dalla fotocamera), mentre su Facebok Live e su Messenger è stata attivata una funzione studiata per immortalare diversi look mostruosi.
Su Instagram troviamo nuovi filtri facciali, adesivi dedicati e Superzoom: un tool che permette di creare video accompagnati da una musica ricca di suspence in sottofondo.
Twitter, invece, ha lanciato una nuova emoji che si attiva con alcuni hashtag dedicati: #Halloween, #Halloween17, #HappyHalloween2017, #HappyHalloween17, #HappyHalloween, #Halloween2017 e #boo.
Halloween visto dai brand italiani
Numerosi i brand italiani che si sono scatenati con messaggi e creatività a tema per sfruttare l’attenzione dei propri follower e fare ‘brand awareness’ sui social media.
Tra i tanti, segnaliamo l’instant marketing su Twitter di Juventus, Fiat, Tim, Kimbo, Nostromo, Taffo, Sammontana, Mondadori, Walt Disney, Unicef, Acqua Lete, Europ Assistance, Bricocenter, Genertel, Treccani, Bimby e tanti altri. Qual è il vostro preferito?
Palla c’è, palla non c’è: @Miralem_Pjanic e l’incantesimo di #Halloween 🎃🌚👻 Preparatevi così ➡️ https://t.co/IMrLko7u4S 🏳️🏴 pic.twitter.com/fLSCDjjEp5
— JuventusFC (@juventusfc) 30 ottobre 2017
Pronti a conquistare Lisbona a qualunque costo e con qualunque potere… Buon #Halloween, Bianconeri! 🎃🌚👻 https://t.co/IMrLko7u4S#SCPJuve pic.twitter.com/aKUu3BDlNP
— JuventusFC (@juventusfc) 31 ottobre 2017
Tutti vogliono salire a bordo di #FiatPanda… ma proprio tutti!!! 😀 #Halloween pic.twitter.com/pTojDH3nQc
— Fiat Italia (@Fiat_IT) 31 ottobre 2017
Ogni anno gli stessi incubi. Ma non oggi ➡️ https://t.co/sTq9SWEIYe #Halloween pic.twitter.com/btusjbnD6N
— TIM Official (@TIM_Official) 31 ottobre 2017
#Dolcetto o #scherzetto? #Kimbo piace proprio a tutti! Come trascorrerai #Halloween🎃☕? pic.twitter.com/6DBVIY0XcS
— Kimbo (@Kimbo_It) 31 ottobre 2017
Stasera tutti zombi, perchè i clienti soddisfatti ritornano sempre. #Halloween2017 #taffo #halloween pic.twitter.com/oqGd3KAwS7
— TAFFO (@taffoofficial) 31 ottobre 2017
Elegante e discreto. Per noi #Halloween può essere anche così. Basta un tocco di arancione e una #zucca… ma solo nel piatto. #AllaDeCecco. pic.twitter.com/vBQzJYRUe7
— Pasta De Cecco (@DeCecco_pasta) 31 ottobre 2017
Siete pronti per un #Halloween da lettori? Che la festa abbia inizio -> https://t.co/MI9q0LDGFw pic.twitter.com/ejsKrIDdy5
— Mondadori Store (@MondadoriStore) 31 ottobre 2017
Da sempre negli USA “dolcetto o scherzetto” #Halloween vuol dire aiutare i bambini: raccolti 175 milioni $ dal 1950! #ToT4UNICEF @UNICEFUSA pic.twitter.com/HjiLL1R0MW
— UNICEF Italia (@UNICEF_Italia) 31 ottobre 2017
Spaventoso #Halloween a tutti!
Ricordate i nomi delle tre streghe di #HocusPocus? pic.twitter.com/FoWqaidkcl— WaltDisneyStudiosIT (@DisneyStudiosIT) 31 ottobre 2017
#Halloween, non ti temo!
(o forse un po’ sì…) #Letemoji pic.twitter.com/OAE32tBSoJ— Acqua Lete (@Acqua_Lete) 31 ottobre 2017
Troppa paura per uscire stasera? Prova il nostro servizio di consegna e avrai l’auto direttamente a casa tua! #Halloween 🎃:👻 pic.twitter.com/NXUFuIKjdK
— Europcar Italia (@Europcar_IT) 31 ottobre 2017
Fateci vedere le vostre foto di #Halloween! Ecco i giochi di luce della nostra Maria Saggese scattati con Huawei. 👉 https://t.co/lQY2qz50fz pic.twitter.com/5C3AyhVpL2
— Huawei Mobile Italia (@HuaweiMobileIT) 31 ottobre 2017
Se #dolcetto… che sia gelato! 😋🎃#Halloween pic.twitter.com/GbBriPR0dL
— Sammontana (@SammontanaTweet) 31 ottobre 2017
La vera paura? Restare ad #Halloween senza tonno! pic.twitter.com/F6x2B8sgKr
— NostromoIT (@NostromoIT) 31 ottobre 2017
Trip or Trick? Buon #Halloween a tutti. Solo per oggi polizza #viaggi -20%. Codice sconto HALLOWEEN. https://t.co/oZPammxVuS! #movesafe pic.twitter.com/N26BUSukjD
— Europ Assistance IT (@EA_Italia) 31 ottobre 2017
Tuo figlio preferisce viti e bulloni ai soliti dolcetti? Da qualcuno avrà pur preso! #Halloween pic.twitter.com/pCZa7KAw4D
— Bricocenter (@Bricocenter_it) 31 ottobre 2017
Dopo un’intensa giornata di lavoro ora si esce. Svesti i panni dell’ufficio e indossa quelli di #Halloween.#LiveYourNight pic.twitter.com/Egn87I9fZs
— genertel.it (@Genertel) 31 ottobre 2017
#Halloween da All Hallow Eve «vigilia di tutti i santi». Deriva dalle tradizioni pre-cristiane dell’Europa celtica https://t.co/CvKTVy2H9I pic.twitter.com/dbwc0YGoyn
— Treccani (@Treccani) 31 ottobre 2017
Ragni, streghe, fantasmi: arrivano i mostri… ma solo in cucina! #Halloween con #Bimby sarà spaventosamente buono! https://t.co/lFez8TZFXJ pic.twitter.com/nQ9iu5sGyR
— Bimby Italia (@BimbyItalia) 31 ottobre 2017
Linkem vi augura una giornata… spaventosamente divertente! 😱🎃#Halloween #Halloween2017 pic.twitter.com/RRi5E5lxJi
— Linkem (@LinkemSpa) 31 ottobre 2017
Da cosa mi travesto stasera? Ma da bollicina effervescente! 😂 🎃 #Halloween @TeoLete_
— Acqua Lete (@Acqua_Lete) 31 ottobre 2017
Andrea #Commodi (1560-1648) Lucifero e altri diavoli #Ognissanti #Halloween #Seasonal #WinterIsComing @MiBACT @halloweenparade @MuseoEgizio pic.twitter.com/vhabSXPKSD
— Gallerie Uffizi (@UffiziGalleries) 30 ottobre 2017
Maca pochissimo, ad #halloween
torna nei cinema #Shining, il capolavoro di Kubrick: https://t.co/eTxAsKejlG pic.twitter.com/mcrEPdfumS— Rolling Stone Italia (@RollingStoneita) 30 ottobre 2017
Niente ci spaventa. Tutto ci emoziona. #HappyHalloween! #Halloween #HalloweenNight pic.twitter.com/Ttrb6iRXrm
— PlayStation Italia (@PlayStationIT) 31 ottobre 2017
Dolcetto o scherzetto? Buon #Halloween con La vera storia di Jack lo squartatore e Beetlejuice, dalle 21.15 su Paramount Channel. pic.twitter.com/T3dfOLBcd7
— Paramount Channel IT (@ParamountItalia) 31 ottobre 2017