Oltre 20.000 mi piace, 5.000 commenti e 9.000 condivisioni nelle prime 48 ore!
Sono questi i numeri impressionanti registrati per “hhsdjh“, un post indecifrabile pubblicato sul profilo Facebook di Ikea Italia lo scorso 8 febbraio.
Il post bizzarro ha suscitato l’ilarità di migliaia di utenti che hanno ironizzato con migliaia di commenti originali, rendendolo virale in poche ore.
Molti hanno pensato ad un errore del social media team mentre altri hanno pensato ad una curiosa trovata pubblicitaria per promuovere un nuovo mobile del brand svedese.
Mentre montava il dibattito sui social, il post è diventato di fatto il più commentato e condiviso nella storia della Pagina Facebook al punto che il brand svedese lo ha condiviso vantando i risultati ottenuti.
Visti i numeri impressionati di engagment, Ikea è riuscito a ribaltare la gaffe e a portarla a proprio vantaggio, ideando una borsa in edizione limitata con l’hashtag #hhsdjk e la frase sovrimpressa del fondatore Ingvar Kamprad: “Solo chi dorme non commette errori”.
La borsa shopper è stata regalata a tutti gli utenti che ne hanno fatto richiesta sul form dedicato, fino all’esaurimento scorte.
Ma la domanda rimane. E’ stato un errore di digitazione o un esperimento social studiato a tavolino per aumentare la visibilità del brand ?
Da Instagram