Dopo le campagne social #follianell’arte di novembre, #paesaggioitaliano di ottobre, #mirabilivisioni di settembre, #attimidigioia di agosto, #arteinviaggio di luglio, #artemoda2017 di giugno e #lartechelegge di maggio, il MiBACT (Ministero dei beni culturali e del Turismo) lancia una nuova campagna social nel mese di dicembre.
La nuova campagna invita i visitatori, muniti di smartphone, a ricercare e fotografare opere, sculture dipinti, mosaici, affreschi che raffigurino divinità, eroi, personaggi leggendari genio, l’arte e la follia e condividerle sui social network con l’hashtag #ilmitonellarte (ed eventualmente anche con #dicembrealmuseo).
I visitatori potranno anche scattarsi un selfie davanti alle opere e condividere sui social #ilmitonellarte.
La campagna è promossa su tutti i social network del MiBACT e in particolar modo sul profilo Instagram @museitaliani , profilo degli oltre 420 musei statali, parchi archeologici e luoghi della cultura. E rinnova l’invito ad una vera e propria caccia al tesoro digitale ed alla condivisione delle immagini sui social network con l’hashtag dedicato.
Come le precedenti, anche la campagna #ilmitonellarte sarà promossa per tutto il mese di dicembre con il lancio di oltre 50 opere delle collezioni statali raffiguranti personaggi leggendari, esseri immortali e onnipotenti, sensuali ninfe o esseri mostruosi.
Tra le tante, troviamo la ‘Testa di Medusa’ della Scuola Fiamminga conservata alle Gallerie degli Uffizi di Firenze, la scultura ‘Napoleone come Marte Pacificatore’ di Antonio Canova alla Pinacoteca di Brera a Milano, la ‘Casa dei Vettii’ del I secolo d.C. al parco Archeologico di Pompei, ‘Il supplizio di Prometeo’ alla Galleria Nazionale d’arte antica a Palazzo Corsini a Roma, la ‘creatura con la testa di giraffa e il corpo umano’ dipinta da Alberto Savinio in Creta e sposto alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, il ‘Pegaso’ del manifesto pubblicitario per Fiat 1400 realizzato da Giorgio De Chirico al Museo Nazionale di Treviso, ‘l’Apollo e Dafne’ di Gian Lorenzo Bernini alla Galleria Borghese di Roma, il ‘Bagno di Diana’ al Museo di Capodimonte di Napoli, ‘Diana e Callisto’ alla Galleria dell’Accademia di Venezia e tante altre.
Buona caccia al tesoro. – Tutte le campagne social del MIBACT –
Da Instagram
Da Twitter
Chi non subisce l’incanto della storia di Cupido e Psiche, di Iside, dea della fertilità e della magia, del forte Eracle o del Minotauro? Al fascino del mito è dedicata la campagna #dicembrealmuseo dei #museitaliani: scatta e condividi con #ilmitonellarte!https://t.co/bSDjC1Enw7 pic.twitter.com/Li5Ri6sB4Y
— MiBACT (@MiBACT) 1 dicembre 2017
Al mito è dedicata la campagna del @MiBACT #dicembrealmuseo dei #museitaliani tra i quali è stato scelto anche #PalazzoMansi di #Lucca: scatta e condividi con #ilmitonellarte! https://t.co/YbqGLMRZ9j pic.twitter.com/3P1BXXQ9xH
— Museinazionali Lucca (@MuseiLucca) 1 dicembre 2017
Quanti racconti si celano nelle opere d'arte? Scopriamoli insieme con #dicembrealmuseo la nuova campagna @MiBACT dedicata a #ilmitonellarte – visita i #museirealitorino scatta e condividi! Palazzo Reale, Claudio Francesco Beaumont, Giudizio di Paride, 1735-37 #alaplusbelle pic.twitter.com/LRI1nhC4Xz
— Musei Reali Torino (@MuseiRealiTo) 1 dicembre 2017
Medusa,donna bellissima,fu trasformata dalla dea Athena in una creatura mostruosa:la sua bocca con denti come zanne di cinghiale; i capelli morbidi divennero un groviglio di serpenti velenosi; le mani ed i piedi come artigli da leone. #Uffizi #ilmitonellarte #dicembrealmuseo pic.twitter.com/jBYjHYHHuV
— Gallerie Uffizi (@UffiziGalleries) 2 dicembre 2017
Borea, vento del Nord, rapisce Orizia, figlia di re, presso il fiume Ilisso. Cupido mostra che l'unione sarà feconda: nasceranno i Boreadi. Socrate, nel Fedro di Platone, è scettico sulla storia; Romanelli, cólto pittore barocco, ne è affascinato. #dicembrealmuseo #ilmitonellarte pic.twitter.com/2xz7f1DDo2
— Galleria Spada (@galleriaspada) 2 dicembre 2017