Temperature polari, tempeste di neve e valanghe imponenti: sono questi gli effetti della straordinaria morsa del gelo che sta attanagliando il Nord America in questi primi giorni dell’anno. Nel nord-est degli Stati Uniti, le temperature estreme hanno raggiunto i -50 gradi in alcune località. A Chicago si sono registrati -22°C, a Detroit -20°C, a Boston -18°C, a Washington-17°C e a New York -13°C.
Il gelo ha portato numerosi disagi e vittime, ma ha anche generato dei fenomeni naturali rarissimi, come le onde ghiacciate dell’Oceano Atlantico ulle spiagge di Nantucket, un’isola degli Stati Uniti a sud di Capo Cod nel Massachusetts.
Documentate su Instagram dal surfista e fotografo Jonathan Nimerfroh, le onde si sono letteralmente ghiacciate prima di infrangersi a riva.
Il gelo non risparmia l’Europa e …il deserto del Sahara in Africa. Nella prime ore del mattino del 7 gennaio, ben 40 centimetri di neve hanno coperto le caratteristiche dune di sabbia del comune sahariano di Ain Sefra in Algeria, creando uno spettacolo inedito per turisti e abitanti del posto. E’ la quarta volta in 40 anni che questo rarissimo fenomeno meterologico si abbatte su questa remota località africana.
Le numerose foto su Instagram testimoniano il caratteristico manto bianco che si mischia alla sabbia arancione del deserto, noto per essere uno dei luoghi più caldi e secchi del mondo.
Da Instagram: le onde ghiacciate dell’Oceano Atlantico
Da Instagram: la neve nel deserto del Sahara