Una fake news clamorosa riportata da tutti i maggiori organi d’informazione online italiani e che è diventata virale intorno alle ore 14 di oggi! Annunciava la morte di Mino Raiola, il più celebre procuratore di tanti campioni del calcio mondiale, come Ibrahimovic, De Ligt, Donnarumma e tanti altri.
In pochissimi minuti la rete e i social network sono stati letteralmente invasi dalla falsa notizia del decesso corredata da servizi e foto sulla sua vita e da messaggi di condoglianze di personaggi pubblici e persona comuni, in una sorta di delirio collettivo.,
La fake news è stata disdetta mezz’ora dopo dallo stesso Mino Raiola, arrabbiatissimo su twitter: “Stato di salute attuale per chi se lo chiede: incazzato. E’ la seconda volta in 4 mesi che mi uccidono. Sembrano anche in grado di rianimare“.
Current health status for the ones wondering: pissed off second time in 4 months they kill me. Seem also able to ressuscitate.
— Mino Raiola (@MinoRaiola) April 28, 2022
Anche il primario Alberto Zangrillo, primario dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione del San Raffaele di Milano, ha usato parole di commiserazione verso i giornalisti che hanno diffuso la falsa notizia sulla morte del procuratore ricoverato all’ospedale San Raffaele. Su twitter, Zangrillo ha tuonato: “Sono indignato dalle telefonate di pseudo giornalisti che speculano sulla vita di un uomo che sta combattendo“.
Sono indignato dalle telefonate di pseudo giornalisti che speculano sulla vita di un uomo che sta combattendo.#Raiola
— Alberto Zangrillo (@azangrillo) April 28, 2022
Mino Raiola è vivo e sta lottando in un letto d’ospedale in questo momento. E noi tutti gli auguriamo presto di riprendersi.
Quasi tutti i grandi organi di informazione hanno provveduto a cancellare la falsa notizia. Ma qualcuna (in basso) è stata ripresa dagli utenti che hanno sottolineato come l’informazione italiana sia stata molto superficiale oggi nel verificare una notizia così grave.
Mino #Raiola è morto. Addio al re dei procuratori di #calcio: aveva 54 anni #rip #28aprile #iltempoquotidiano https://t.co/fqkfkt9mMa pic.twitter.com/FbLG6M2QeT
— IL TEMPO (@tempoweb) April 28, 2022
https://t.co/i3Dkrk13ix #BreakingNews: lutto nel mondo del #calcio, é scomparso il procuratore calcistico Mino #Raiola, aveva 54 anni.
— Raffinoallafine (@Raff_per_voi) April 28, 2022
Con grottesca nonchalance, la @Gazzetta_it cambia il titolo e ora dice che, guarda un po’, #Raiola non é morto.
Il tutto senza uno straccio di rettifica, e con la url che ancora ne annuncia la morte.
Ma é normale una roba del genere?#giornalismo pic.twitter.com/7X2RIboQg9
— tangorossonero (@tangorossonero) April 28, 2022