No Need to Fly: la geniale e ironica campagna social della Deutsche Bahn che promuove il turismo in Germania in treno

“No Need to Fly – Around the World in Germany” (“Non c’è bisogno di volare: in giro per il mondo in Germania”) è l’ultima singolare campagna social della Deutsche Bahn andata online in estate con l’obiettivo di promuovere il turismo in Germania con gli spostamenti in treno. Ed è nata dal presupposto che il 72% dei tedeschi vola all’estero per le vacanze.

Attraverso la campagna diffusa sui profili social, la compagnia ferroviaria tedesca ha pensato di mettere a confronto alcune località turistiche internazionali con alcune molto simili presenti in Germania. E l’ha fatto servendosi di un algoritmo (realizzato grazie Ogilvy Germany e Getty Images) che ha trovato immagini speculari di alcuni luoghi turistici. 
Il risultato è sorprendente ed è visibile nel video promozionale e nei post diffusi sul profilo Instagram della compagnia (in basso).

Entrambe Le immagini diffuse mostrano in sovrimpressione il prezzo del volo della meta internazionale e quello del treno di quella tedesca (solitamente di 19€) con l’biettivo di comunicare in modo ironico che restare in Germania per visitare dei luoghi molto simili a quelli ricercati è molto più semplice ed economico.

Secondo le stime della Deutsche Bahn, la campagna ha portato un tasso di conversione del 6,61% e un incremento del ricavato del 24%.


Video “No Need to Fly – Around the World in Germany”


Da Instagram: la campagna “No Need to Fly – Around the World in Germany”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Sommerzeit ist Reisezeit🚄 Und wie geht das am besten? Aktuell auf jeden Fall mit dem #sommerticket. Deshalb haben wir für euch ein paar Inspirationen aus dem vergangenen Jahr zusammengestellt 😉 Ihr seid selbst mit dem Sommer-Ticket unterwegs? Dann lasst uns gerne an eurem Abenteuer teilhaben. Postet eure Erlebnisse mit #spardirdenflug oder vertaggt uns mit @dbpersonenverkehr. Wir freuen uns auf eure Bilder 📷 Und hier sind die Bilder entstanden: Bild 1: Berlin / Kuala Lumpur Bild 2: Eibsee in Bayern / Lake Matheson in Neuseeland Bild 3: Central Station New York / Leipzig Hauptbahnhof Bild 4: Schottland / Schloss Neuschwanstein Bild 5: Amsterdam / Aachen Vielen Dank an @meredithbraden, @flopunktwe, @danielkoehlerphotography, @_marcelsiebert und @unamrinella für die tollen Bilder.

Un post condiviso da Deutsche Bahn Personenverkehr (@dbpersonenverkehr) in data: