Dopo le campagne social #mirabilivisioni di settembre, #attimidigioia di agosto, #arteinviaggio di luglio, #artemoda2017 di giugno e #lartechelegge di maggio, il MiBACT (Ministero dei beni culturali e del Turismo) lancia una nuova campagna social nel mese di ottobre.
La nuova campagna invita i visitatori, muniti di smartphone, a ricercare e fotografare opere che descrivano il paesaggio italiano con immagini di sculture e dipinti del paesaggio reale che li ha ispirati. La campagna vuole ricordare due ricorrenze: il XVII anniversario dalla sottoscrizione della Convezione Europea del Paesaggio (firmata a Firenze il 20 ottobre 2000) e la prima edizione assoluta degli Stati Generali del Paesaggio che si terranno a a Palazzo Altemps a Roma il 25 e il 26 ottobre prossimi.
Le foto delle opere dovranno essere condivise sui social network con l’hashtag #paesaggioitaliano (ed eventualmente anche con #ottobrealmuseo). I visitatori potranno anche scattarsi un selfie davanti alle opere e condividere sui social il proprio #paesaggioitaliano.
La campagna è promossa su tutti i social network del MiBACT e in particolar modo sul profilo Instagram @museitaliani , profilo degli oltre 420 musei statali, parchi archeologici e luoghi della cultura. E rinnova l’invito ad una vera e propria caccia al tesoro digitale ed alla condivisione delle immagini sui social network con l’hashtag dedicato.
Come le precedenti, anche la campagna #paesaggioitaliano sarà promossa per tutto il mese di ottobre con il lancio di 30 locandine digitali. Tra le tante, troviamo ‘La tempesta’ di Giorgionealle Gallerie dell’Accademia a Venezia, il ‘Paesaggio con pastori e pescatori’ a Palazzo Reale di Genova, ‘Pascoli di primavera’ di Giovanni Segantini alla Pianacteca di Brera a Milano, la ‘Pala di Santa Maria dei Fossi’ del Pinturicchio alla Galleria nazionale dell’umbria di Perugia, l’affresco sulle sponde del Nilo a Pompei del 55-79 d.C., la ‘veduta ideale di campidoglio’ al museo etrusco di Villa Giulia a Roma.
Buona caccia al tesoro. – Tutte le campagne social del MIBACT –
Da Instagram
Da Twitter
Prima #domenicalmuseo d’ottobre e giornata d’esordio per la nuova campagna di comunicazione #paesaggioitaliano con uno dei nostri Smargiassi pic.twitter.com/upTPorZqTZ
— PalazzoRealeNapoli (@PalazzoRealeNap) 1 ottobre 2017
#Buongiorno dai laghi del Trentino Alto Adige#PaesaggioItaliano @Italiahttps://t.co/8KABsNzL5V#WTD2017 #27settembre pic.twitter.com/7QmTFJizsT
— MiBACT (@MiBACT) 27 settembre 2017
#ottobrealmuseo propone un #paesaggioitaliano: #pellegrinaggio ad #Oropa di Lorenzo #Delleani, a #palazzomazzetti pic.twitter.com/5QGM7zNd9Z
— Palazzo Mazzetti (@PalazzoMazzetti) 1 ottobre 2017
#Buongiorno da Montepulciano #Siena#PaesaggioItaliano @Italia https://t.co/ct1VLcTtoL#20settembre pic.twitter.com/sbQqLRteoK
— MiBACT (@MiBACT) 20 settembre 2017
“Quando si tratta di un paesaggio, amo quei quadri che mi fanno venir voglia di entrarci per andarvi a spasso” #paesaggioitaliano pic.twitter.com/utVbhn3Tzn
— Lost in Royal Palace (@Lost_in_PalReal) 1 ottobre 2017
#domenicaalmuseo alla scoperta delle incantevoli #TermediCaracalla #ottobrealmuseo #1ottobre @MiBACT #paesaggioitaliano pic.twitter.com/q0zBQEtfkU
— Antonella Marrosu (@AntoMarrosu78) 1 ottobre 2017