Due grandi campagne social sono state lanciate nelle ultime settimane da Pizza Hut e Burger King, due dei più noti colossi del fast food mondiale, che hanno così sperimentato l’impatto del mobile gaming sui loro clienti e le nuove generazioni.
Pizza Hut ha lanciato negli Stati Uniti una nuova versione di Pac-man da giocare sui cartoni della sua pizza attraverso la realtà aumentata.
Per giocare, bastava ordinare la pizza Tastemaker da 10 dollari e scansionare il QR Code sul cartone con lo smartphone. Così facendo, era possibile visualizzare gli elementi e il labirinto del gioco direttamente sul cartone pre-stampato della pizza.
More pizza and PAC-MAN®, please. Order any $10 Tastemaker™ to get your #PizzaHutARcade box. pic.twitter.com/TaBGvhilFa
— PizzaHut (@pizzahut) March 22, 2021
Il successo è stato clamoroso e ha visto la partecipazione di migliaia di nuovi clienti, invitati dal brand a condividere i punteggi delle loro partite su twitter, accompagnati dal tag @PizzaHut e dagli hashtag #PizzaHutARcade e #Sweepstakes.
L’utente con il punteggio più alto ha vinto un cabinato di Arcade 1Up personalizzato per giocare a Pac-man a casa propria.
Congrats to @SillySheep. You shared your #PizzaHutARcade score and now you’ve won our custom Pizza Hut x PAC-MAN® arcade cabinet. Pizza party at your place? pic.twitter.com/c5FAKkOaYc
— PizzaHut (@pizzahut) April 15, 2021
🍕Pizza Hut + Pac-Man = 🥰@pizzahut has gamified their boxes with AR! For a limited time, your pizza box can transform into the classic 80s arcade game. Created by Tool in collaboration w/ @GSDM & #poweredby8thwall
Read it in @Adweek👉 https://t.co/iy3DzadTzO#PizzaHutARcade pic.twitter.com/17qLAzrrkV
— 8th Wall (@the8thwall) March 19, 2021
Nel frattempo, Burger King Spagna ha lanciato una versione personalizzata di NBA 2K21.
Per giocare al popolare videogioco di basket americano, basta scaricare la versione personalizzata ‘BK TheMenuCourt’ di Burger King su PlayStation 4 e MyNBA su PlayStation 5.
Gli utenti hanno giocato su un campo virtuale personalizzato con i colori e i prodotti di Burger King e vinto patatine, panini e interi menù, dopo aver realizzato rispettivamente canestri da da tre punti, dall’area intermedia e da metà campo.
Per riscuotere le vincite, bastava semplicemente pubblicare i video dei canestri vincenti entro il 4 aprile su twitter, accompagnati dai tag a @Burger King e @NBA2K e dall’hashtag ufficiale #BKMenuCourt.
E sono stati numerosissimi i video delle azioni vincenti pubblicate da migliaia di utenti.
L’iniziativa è stata promossa anche da influencer e gamer spagnoli (Vituber, Papigavi, RobertPG) su YouTube, Twitch e i propri canali social.
Con la comida sí se juega. Porque hemos creado una cancha en @NBA2KEspana para que te la comas… literalmente. #BKMenuCourt pic.twitter.com/liWedfTaib
— Burger King España (@burgerking_es) March 25, 2021
Con la comidaa si que se juegaa!!! @NBA2KEspana @burgerking_es #BKMenuCourt pic.twitter.com/cRbBCfa58f
— Lucas (@LucasOteizaa) April 11, 2021
Curry haciendo de las suyas! @burgerking_es @NBA2KEspana #BKMenuCourt pic.twitter.com/okfL81QFQh
— esonto_NBA2K (@259ay) April 14, 2021
@NBA2KEspana @burgerking_es #BKMenuCourt Hoy se cena pic.twitter.com/hj9nvj7vgY
— Moquete (@SraMoquete) April 14, 2021