Quest’anno il Natale è fortemente condizionato dall’emergenza coronavirus che sta imperversando in tutto il mondo e sta limitando le nostre attività quotidiane. E a risentirne sono anche gli spot dei brand, le campagne, i trend e le curiosità sul Natale che stanno popolando i social media.
Consapevoli dei cambiamenti dovuti al COVID, alcuni brand molto popolari hanno diffuso messaggi legati alla famiglia e ai buoni sentimenti, spesso con protagonisti nonni e bambini, riuscendo a sorprendere ed emozionare le loro community sui social e in TV.
Scopriamo insieme i 25 spot più emozionanti (secondo socialbest) di questo Natale 2020: quelli internazionali di Coca Cola, Amazon, Disney, Heineken, Mcdonald’s, DocMorris, eBay, Microsoft, Lego, Orange, Erste Group, Nos, Xfinity, Kohl’s, Argos, Aldi UK, Waitrose & John Lewis, Woodie’s, Supervalu Ireland e quelli italiani di Unicredit Italia, Conad, Esselunga, Carrefour, Nutella, Pupa Milano.
COCA COLA
Lo spot racconta la storia di un padre che, per motivi di lavoro, si allontana da casa. Mentre sta per uscire, riceve dalla figlia una lettera da spedire a Babbo Natale. Quando si accorgerà di aver dimenticato di imbucarla, il padre decide di recapitarla di persona al Polo Nord e…
AMAZON
Lo spot di Amazon racconta di una giovane ballerina impossibilitata ad allenarsi con le sue compagne a causa delle limitazioni dovute al lockdown. La sua esibizione viene cancellata, ma grazie all’aiuto dei familiari e di Amazon, potrà riscattarsi ed esibirsi in pubblico in modo alternativo.
DISNEY
Lo spot focalizza la sua attenzione sui ricordi, le tradizioni del Natale il legame tra diverse generazioni, attraverso il racconto di una nonna, di una nipote e di un peluche di Topolino.
HEINEKEN
Lo spot mostra alcuni stereotipi legati al Natale e si chiude con un messaggio positivo che vede i protagonisti brindare con una birra Heineken e una frase che fa chiaro riferimento all’anno tribolato che stiamo vivendo: “Dopo un anno così diverso, fortunatamente una cosa è rimasta la stessa. Happy family reunion!“
MCDONALD’S
Lo spot vede protagonista un bambino che nasconde le sue emozioni, che invece prova il suo ‘bambino interiore’. La madre cerca di farlo divertire in ogni modo, ma senza risultati. Soltanto dopo aver mangiato un pasto McDonald’s, il bambino cambia umore e inizia a divertirsi.
DOCMORRIS
Lo spot di Natale della catena di farmacie DocMorris mette al centro la motivazione per tenersi in forma attraverso la storia di un anziano che vuole tornare lo sportivo di una volta. Ma il motivo reale stupirà tutti.
eBAY
Lo spot natalizio racconta la storia di una piccola attività vista attraverso il rapporto di un padre con sua figlia e spiega come dietro ogni acquisto su eBay si nasconda una storia.
MICROSOFT
Lo spot racconta la solitudine del cane Rufus durante la pandemia e l’impossibilità di uscire e giocare in compagnia del suo amico. Ma grazie a Microsoft sarà possibile condividere i sogni e creare nuove avventure in mondi diversi.
LEGO
Sulle note di Louis Armstrong, lo spot stimola la creatività e fantasia di bambini e adulti in vista del Natale. E lo fa con tanti messaggi positivi, come “Ricostruire il mondo”, con chiaro riferimento a questo triste 2020.
ORANGE
Lo spot dell’operatore telefonico francese Orange sottolinea il ruolo della tecnologia per mantenere i contatti con i propri cari. E lo fa con la storia di un nonno che riceve in regalo uno smartphone a Natale. Imparerà a usarlo quando la nipote gli manderà una sua foto con un filtro unicorno.
ERSTE GROUP
Lo spot di uno dei maggiori fornitori di servizi finanziari d’Europa racconta la storia di un anziano solo e triste che si emoziona quando si riaccendono i ricordi e le passioni assopite dal tempo ma non dal suo cuore. Inoltre, evidenza il concetto che a Natale l’importante è che ci siamo sempre gli uni per gli altri.
NOS
Lo spot del brand di telefonia portoghese racconta la storia di un nonno lontano dalla sua nipotina durante il Natale. Quando trova l’orsacchiotto dimenticato da quest’ultima, racconta le giornate del peluche alla bambina grazie alle videochiamate. Lo spot emoziona e lancia un messaggio preciso: “Per questo Natale niente può separarci”.
XFINITY
Lo spot del brand della tv via cavo e internet mostra Babbo Natale preoccupato per l’anno difficile appena trascorso. Pensa che quest’anno i soliti regali non possano far felici le persone. E allora chiama gli elfi in video-call e ordina loro di trovare un regalo natalizio adatto al momento. E gli elfi non lo deluderanno e arriveranno alla conclusione che il miglior regalo da fare sia lo ‘spirito natalizio‘.
KOHL’S
Lo spot della catena di negozi americana è ispirato dalla quotidianità del Covid-19 e alle problematiche legate al distanziamento sociale e al ricovero in ospedale.
Parla di una bambina che diventa amica della vicina anziana con la quale scambia messaggi su fogli di carta, fino a quando quest’ultima sparirà per qualche giorno. Tornerà per Natale, esaudendo il desiderio della piccola.
ARGOS
Lo spot vede protagoniste due sorelle che guardano il catalogo del brand e scelgono di comprare una scatola per trucchi di magia, con la quale allieteranno i familiari e….
ALDI UK
Lo spot racconta le avventure di Kevin the Carrot che deve rientrare a casa dalla sua famiglia a Natale. Farà un viaggio tribolato in compagnia di un riccio, ma sarà Babbo Natale ad aiutarlo a trovare la strada di casa. Nello spot, c’è anche un omaggio al film E.T. di Steven Spielberg.
WAITROSE & JOHN LEWIS
Affidato a otto artisti del mondo dell’animazione, lo spot dei grandi magazzini inglesi è realizzato con diversi livelli narrativi che si integrano tra loro, offrendo atti d’amore e di gentilezza. E’ legato a una campagna di beneficenza.
WOODIE’S
Lo spot di Woodie’s è un invito alla solidarietà. Racconta la storia di una donna anziana che esce da casa con carrello e cane al guinzaglio. Il cancello della sua abitazione ha qualche problema e….
SUPERVALU IRELAND
Lo spot mette in risalto il calore della famiglia e la genuinità dei bambini. Lo spot lascia credere che il bambino desideri con molta impazienza l’arrivo di Babbo Natale, ma in realtà desidera altro.
UNICREDIT ITALIA
Realizzato dal regista Ferzan Özpetek, lo spot vede protagoniste alcune storie di vita quotidiana ai tempi del Covid-19 e manda un messaggio di speranza agli italiani in questo Natale martoriato dalla pandemia: “Chi ti sta accanto nei momenti difficili, renderà quelli sereni ancora più belli“.
CONAD
Lo spot natalizio comunica il senso di comunità che unisce tutte le persone che rispettano il distanziamento sociale in questo periodo. E lo fa con la storia di una bambina che regala un Natale speciale alle persone che la circondano.
ESSELUNGA
Lo spot racconta la storia di un bambino che, durante la notte di Natale, prepara i biscotti per i propri genitori.
CARREFOUR
Lo spot trasmette la vicinanza di Carrefour durante questo difficile Natale. Al centro una letterina a Babbo Natale e un messaggio finale: “Non siamo Babbo Natale ma faremo di tutto per portare un buon natale a tutte le famiglie”.
NUTELLA
Lo spot mette racconta la bellezza dei gesti semplici attraverso la realizzazione di regali artigianali fatti con amore.
PUPA MILANO
Lo spot del brand di cosmetici mette in evidenza la convivialità e la felicità di stare in famiglia durante il Natale, attraverso una tradizionale partita a tombola, dove i rossetti del brand sono utilizzati per sbarrare le caselle e segnare i numeri mancanti .