Milioni di visualizzazioni per centinaia di post e stories su Instagram, 9 milioni di utenti coinvolti sui social media, 21 milioni complessivi di follower per i due sposi e tanta visibilità per i brand che hanno pagato il volo, gli abiti e gli accessori: sono questi i numeri del matrimonio social di Chara Ferragni e Fedez nella straordinaria cornice di Noto in Sicilia.
E’ stato un vero e proprio documentario social senza precedenti con foto e video esclusivi affidati agli sposi e ai 150 invitati. Il matrimonio è stato organizzato in stile Coachella: abito da sposa Dior per la Ferragni, abito Versace per Fedez e abiti Alberta Ferretti per le sei damigelle (le due sorelle della Ferragni: Valentina e Francesca e le amiche Pardis Zarei, Veronica Ferraro, Martina Maccherone e Michela Gombacci).
La cerimonia civile si è tenuta nel palazzo del Comune e il ricevimento nella Dimora delle Balze, un casale di Noto del 1800 allestito in stile shabby chic con divani all’aperto e gazebo.
Stando ai dati stati raccolti e analizzati da Franz Russo sul suo blog su piattaforma TALKWALKER , l’evento ha totalizzato:
– oltre 9,3 milioni di utenti coinvolti sui social media (3,8 milioni nel solo giorno del matrimonio)
– 336.000 contenuti condivisi
– 302,7 miliardi di impressions, ossia il totale di tutte le persone che hanno visto i messaggi condivisi e di quelle potenzialmente raggiunte senza che abbiano espresso un’azione.
Gli utenti che hanno seguito l’evento sui social media erano composti dal 69,3% da donne e dal 31,7% da uomini (la fascia di età più presente era quella 18-24 anni) mentre Instagram è stato il social media di riferimento, con centinaia di stories dei due sposi e la maggior parte dei contenuti originali e condivisi su Instagram e tutti gli altri social network. Twitter, invece, è stato il canale social più utilizzato.
Questi i profili ufficiali Instagram dove è stato seguito l’evento in diretta social e dai quali provengono la maggior parte dei contenuti dell’eventi e dei dati finali.
- #theferragnez (hashtag ufficiale del matrimonio)
- CHIARA FERRAGNI (profilo ufficiale: 14,6 milioni di follower)
- FEDEZ (profilo ufficiale: 6,5 milioni di follower)
- CHIARA FERRAGNI: stories del matrimonio su Instagram
DA INSTAGRAM: i momenti più significativi del #TheFerragnez
La favola è compiuta
E’ il momento della torta sospesa e dei fuochi d’artificio
Cambio d’abito per la neo-sposa: altra creazione di Dior con impressi alcuni versi della canzone scritta da Fedez per la proposta di matrimonio
E’ fatta: Chiara e Fedez sposi!
Momento clou
Fedez è pronto
Dopo il party di ieri sera, stamattina Chiara Ferragni ha dato appuntamento al matrimonio :”La scorsa notte è stata un sogno, ma il meglio deve ancora arrivare“
Il party di ieri sera è stato all’insegna di scherzi e discorsi seri (e non) di amici e parenti degli sposi, l’esibizione di Giusy Ferreri che ha cantato uno dei tormentoni dell’estate (‘da Amore e Capoeira’ ), il dj-set di Benny Benassi
Tutto è partito ieri con il volo da Milano Linate a Noto su un aereo privato fornito da Alitalia per gli sposi (e l’ormai celebre mascotte) e gli invitati imbarcati con un check-in brandizzato.
Gli sposi non hanno chiesto regali agli invitati, ma hanno invitato loro a fare donazioni ad alcuni follower in difficoltà, proposti mandando una mail a charity@theferragnez.com
La mascotte degli sposi
Le partecipazioni